Fedez e J-Ax: ecco "Comunisti col Rolex". "Titolo dell'album nato da insulto" VIDEO / FOTO

Album in uscita venerdì 20 gennaio. Per la presentazione Fedez ha aperto le porte del suo attico nel quartiere CityLife. Al tour parteciperà anche Paolo Jannacci, figlio di Enzo

La presentazione del nuovo album di J-Ax e Fedez (Olycom)

La presentazione del nuovo album di J-Ax e Fedez (Olycom)

Milano, 19 gennaio 2017 - Tutto pronto per l'arrivo dell'album della premiata ditta Fedez-J-Ax, in uscita domani, venerdì 20 gennaio 2017. "Comunisti col Rolex" - la creatura dei due cantanti da record - è stato presentato oggi a Milano. Per l'occasione Fedez ha aperto le porte del suo attico, nel quartiere milanese di CityLife.

Il titolo dell'album nasce da "un insulto, che abbiamo voluto trasformare in merito: per dire che in Italia si può ancora diventare ricchi onestamente, e questa è una cosa bella", ha spiegato Fedez, che, proprio per i 'selfie' scattati dall'attico di lusso e 'postati' su Instagram, si era attirato feroci critiche. Si tratta di "un disco sentimentale, in cui abbiamo puntato la penna dentro, ci siamo presi dei rischi e abbiamo deciso di dividerci le ansie di un disco da solisti", ha aggiunto J-Ax.

Ricevendo la stampa nel suo salotto, il padrone di casa ha poi annunciato che Paolo Jannacci, figlio di Enzo, suonerà con loro nel tour di promozione dell'album. "Sarà nella nostra band durante il live tour - ha spiegato -. Al pianoforte e alla fisarmonica, perché oltre ad essere un maestro come pianista è uno dei più grandi fisarmonicisti che ci siano in Italia". Il figlio del cantautore milanese e musicista suonerà con i due rapper in un tour che si è già sold out: tre date piene a Milano, in apertura una quarta, due gli appuntamenti a Roma. "Abbiamo già venduto 107.000 biglietti e prevediamo le prime 15 date tutte sold out. Continuiamo a sfondare la capienza fra un po' facciamo il concerto nel parcheggio" scherza J-Ax. E Fedez prosegue, con una battuta: "Abbiamo numeri come quelli degli U2". 

I BRANI - La coppia d'oro del tormentone estivo "Vorrei ma non posto" (la hit da sei dischi di platino che ha anticipato l'uscita dell'album) ha dato vita ad un disco che unisce due mondi, gusti e influenze musicali. Distribuito da Sony Music, “Comunisti col Rolex” contiene 16 brani inediti, in cui sono presenti i featuring di Alessandra Amoroso, Arisa, Loredana Berte’, Alessia Cara, Giusy Ferreri, Nek e Sergio Sylvestre, Stash (The Kolors) insieme a Levante. “Comunisti col Rolex” è scritto interamente dalla coppia, con la partecipazione di Calcutta ai testi di “Milano Intorno” e “Allergia”. Il disco è un alternarsi di suggestioni: dalla visione introspettiva dei proprio sentimenti in “Assenzio”, alla globalizzazione e la standardizzazione dei trend in “Tutto il mondo è periferia”, passando ad un’analisi positiva del proprio paese, che tanto ha permesso di ottenere ad entrambi, in “L’Italia per me”. In una delle canzoni, la seconda, quella che dà il nome all'album, vengono nominati anche Tiziano Ferro e Jovanotti (LEGGI). I versi fanno cenno ai trascorsi fiscali del primo e alle abitudini alimentari del secondo: "Ma non ho niente contro di loro", ha precisato Fedez che poi ha fatto riferimento a una polemica che lo ha riguardato l'estate scorsa. L’album è stato registrato negli studi di Newtopia a Milano e prodotto dalla coppia Takagi & Ketra (rispettivamente Alessandro Merli e Fabio Clemente), che ha già collaborato a molte delle recenti hit di maggior successo, tra cui Vorrei ma non posto e Assenzio.

LA TRACKLIST

1. Assenzio feat. Stash e Levante 2. Comunisti col Rolex 3. Il giorno e la notte feat. Giusy Ferreri 4. Senza Pagare 5. Fratelli di paglia 6. Tutto il mondo è periferia 7. Milano intorno 8. Vorrei ma non posto 9. L’Italia per me feat. Sergio Sylvestre 10. Musica del cazzo 11. Piccole cose feat. Alessandra Amoroso 12. Cuore Nerd feat. Alessia Cara 13. Anni Luce feat. Nek 14. Meglio tardi che noi feat. Arisa 15. Allergia feat. Loredana Bertè 16. Pieno di Stronzi

GLI INSTORE - A partire da venerdì 20 gennaio, J-Ax & Fedez incontreranno i fan e firmeranno le copie di “Comunisti col Rolex” (Sony Music) nelle principali città italiane. Di seguito tutti gli appuntamenti: il 20 gennaio saranno a Torino, il 21 a Orio al Serio, il 22 a Milano, il 23 a Cagliari, il 24 a Roma, il 25 a Nola (Napoli), il 26 a Palermo, il 27 a Belpasso (Catania), il 28a Lonato del Garda (Brescia), il 29 a Torri di Quartesolo (Vicenza), il 30 a Paderno Dugnano (Milano) e il 31 a Varese. Afebbraio, invece, terranno 5 instore: il 2 a Campi Bisenzio (Firenze), il 3 a Perugia, il 4 Savignano sul Rubicone (Forlì-Cesena), il 5 a La Spezia e il 6 a Genova.   IL TOUR: ECCO LE DATE - J-Ax e Fedez, per la prima volta, saliranno sul palco insieme nei palasport italiani. Sono pronti a portare i loro grandi successi del passato e gli inediti, scritti a quattro mani, in giro per l’Italia, con uno straordinario tour nei palasport delle principali città italiane. Il concept scenografico, progettato da Lemonandpepper e Cromantica, rappresenterà la piramide sociale e il concetto di riscatto e rivalsa che i due artisti raccontano nel disco. Il tour, organizzato da Saludo Italia e Newtopia, partirà da Torino l’11 marzo e si chiuderà a Pesaro il 22 aprile, passando per le maggiori città italiane.

11 Marzo - Torino PalaAlpitour   13 Marzo - Bologna Unipol Arena  15 Marzo - Firenze Nelson Mandela Forum  18 Marzo - Roma Palalottomatica SOLD OUT 19 Marzo - Roma Palalottomatica   28 Marzo - Napoli PalaPartenope   31 Marzo - Acireale Pal’Art Hotel    3 Aprile -  Reggio Calabria PalaCalafiore   5 Aprile -  Bari PalaFlorio  7 Aprile -  Padova Kioene Arena  8 Aprile -  Conegliano Zoppas Arena  10 Aprile -  Milano Mediolanum Forum SOLD OUT 11 Aprile -  Milano Mediolanum Forum SOLD OUT 13 Aprile - Milano Mediolanum Forum  16 Aprile - Trieste PalaTrieste  19 Aprile - Genova 105 Stadium 21 Aprile - Montichiari (BS) PalaGeorge  22 Aprile  - Pesaro Adriatic Arena

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro