Milano, Sala: "Senza 200 milioni da Governo non chiudiamo il bilancio"

Preoccupazione del primo cittadino: "Draghi conosce la situazione. I costi sono quasi tutti fissi e in questo momento non si possono tagliare i servizi"

Crisi energetica a Milano, Sindaco Sala: "Consenso su tenere vetrine spente di notte"

Crisi energetica a Milano, Sindaco Sala: "Consenso su tenere vetrine spente di notte"

Noi senza almeno un paio di centinaia di milioni da parte del governo non riusciamo a chiudere il bilancio del Comune

Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, parlando delle difficoltà sui conti per Palazzo Marino. "Siamo appesi a una decisione del governo - ha aggiunto il primo cittadino -, ho incontrato due volte il ministro Franco, ne ho parlato con il presidente del Consiglio proprio sabato pomeriggio e la questione la conoscono". C'è tempo fino al ‪31 maggio e il primo cittadino è in contatto continuo con il governo e con il presidente del Consiglio "per manifestare le difficoltà". Nella pubblica amministrazione - ha spiegato Sala - i costi sono quasi tutti fissi e in questo momento non si possono tagliare i servizi, sarebbe grave, i ricavi non sono fissi perché in questo momento noi paghiamo le difficoltà soprattutto perché non abbiamo i dividendi, in particolare da Sea, e perché nel trasporto pubblico c'è meno bigliettazione. Io non so in questo momento come possiamo chiudere il bilancio di quest'anno e non ci sono altre vie che l'intervento del governo".

L'intervento dell'esecutivo ha già consentito a Palazzo Marino di chiudere il bilancio 2020 e 2021. "Ad oggi - conclude Sala - il governo non parla ancora di interventi ma è chiaro che non può essere così. Abbiamo avuto circa 450 milioni di cosiddetti ristori nel 2020, più di 450 milioni nel 2021 e ad oggi zero, questo non è possibile. In questo momento teniamo duro e io non taglio una riga di costi ma se il governo non dovesse intervenire sarebbe un grande problema".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro