Risparmio energetico, da illuminazione strade a smartworking: il piano di Sala per Milano

Il sindaco: "Con queste azioni contiamo di ottenere un risparmio di oltre un milione e mezzo di euro". Tutte le misure elaborate con il Politecnico

Il sindaco Giuseppe Sala

Il sindaco Giuseppe Sala

Milano - A Milano dalla fine di ottobre l'orario giornaliero di illuminazione delle strade sarà ridotto di un'ora, con un taglio applicato "in prevalenza" nelle ore mattutine. Lo ha annunciato il sindaco, Giuseppe Sala, insieme ad altre misure per il risparmio energetico che rafforzano le prescrizioni nazionali introdotte dal ministero della transizione ecologica. I provvedimenti, elaborati dal Comune insieme al Politecnico di Milano, includono anche la chiusura di alcune sedi di uffici comunali il venerdì, in modo da poter spegnere il riscaldamento per tre giorni.  I dipendenti che potranno utilizzare il venerdì un giorno di lavoro agile, ha detto il sindaco in un video pubblicato sui social network, "saranno invitati a farlo", mentre altri saranno dislocati "in near working" nelle sedi sempre aperte, come quella centrale di via Larga. La misura riguarderà "in misura limitatissima" uffici aperti al pubblico.

Il Comune ridurrà inoltre il funzionamento degli impianti di climatizzazione, dove possibile, e delle pompe di acqua di falda.  "Con queste azioni, che sono pronte a essere messe in campo subito, contiamo di ottenere un risparmio di oltre un milione e mezzo di euro e intanto andremo avanti con lo studio di ulteriori pratiche da realizzare nel lungo periodo, con l'obiettivo di ridurre stabilmente i carichi energetici, ad esempio con la sostituzione di vecchie lampadine con quelle a led, soprattutto nelle scuole" ha aggiunto Sala.

 A partire da martedì prossimo, 28 ottobre, inizierà inoltre una campagna di sensibilizzazione dei cittadini sul tema, con consigli pratici, elaborati dal Comune insieme al Politecnico, da mettere in atto quotidianamente per ridurre i consumi. Ad Atm poi è stato chiesto di abbassare di "un paio di gradi" la temperatura a bordo di bus elettrici e tram, mentre con la Camera di commercio, ha concluso Sala, "stiamo lavorando per definire iniziative analoghe a partire dallo spegnimento di insegne e vetrine di notte e attenzione alla chiusura e apertura delle porte, ma come sempre è bene che ognuno faccia la sua parte". 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro