Olimpia Milano-Valencia 90-79: terza vittoria di fila, fine anno col sorriso per l'Armani

I biancorossi vincono ancora in Eurolega. Decisivo Baron con 24 punti e Davies (17 punti e 6 assist) con una gara a tutto tondo

Un duello durante Armani-Valencia

Un duello durante Armani-Valencia

Milano, 29 dicembre 2022 - Continua a risalire la china l'Olimpia Milano in Eurolega. Al Forum arriva il terzo successo consecutivo piegando Valencia per 90-79, realizzando 90 punti proprio per la prima volta in stagione nella competizione. Così i biancorossi  provano ad apparecchiare il terreno per la rimonta-playoff. Sarà durissima, ma di certo giocando così quanto meno i milanesi ci potranno provare, al netto che, prima o poi, rientreranno anche gli infortunati. "Non stiamo facendo calcoli, andiamo avanti una gara alla volta - dice coach Messina - di certo la classifica è davvero molto corta, tutti continuano a vincere contro tutti, non c'è una partita scontata". 

Il leader, tutt'altro che silenzioso, è ancora una volta Billy Baron che vola ancora con 24 punti (8/13 al campo), ma colui che ha ancora di più ha svoltato in positivo nelle ultime settimane è senza dubbio Brandon Davies: questa volta chiude con 17 punti (6/6 da 2, 5/6 ai liberi), 6 assist e 5 falli subiti per un totale di 32 di valutazione. "Siamo molto contenti per la performance e per la vittoria. Una bellissima atmosfera, ringraziamo davvero i tifosi per credere in noi, anche dopo tante difficoltà - continua l'allenatore milanese - abbiamo costruito una buona partita, con tanti vantaggi anche se qualche distrazione in difesa aveva permesso loro di rimanere vicino. Nel finale abbiamo davvero alzato l'intensità in difesa e questo ha fatto la differenza con Hines e Davies a giocare in coppia. Poi in attacco siamo tornati a muoverci bene e questo ci ha permesso di segnare i canestri decisivi". 

Gli spagnoli partono subito forte appoggiandosi su Dubljevic (6-11), ma l'Olimpia si rimette in carreggiata con la difesa e sorpassa con i liberi di Hall (14-13). Milano attacca il ferro con un altro piglio e nel solo primo quarto tira tanti liberi (14), quanti ne tira di media sui 40 minuti (ultima nella graduatoria), così può allungare sul +10 con tre triple filate di Mitrou-Long (32-22). E' sempre dall'arco che l'Armani rinforza la sua prestazione, arriva prima una bomba di Hall, poi un "3+1" di Baron e l'EA7 scappa 41-25 al 14'. Dubljevic tiene in vita Valencia, segna 9 punti di fila di fila e consegna l'assist per il 45-37, arrivando poi all'intervallo 50-43, anche se è l'attacco di Milano la miglior notizia di giornata.

Eppure alla ripartenza i "Taronja" riaccendono la gara con l'ennesima tripla di Dubljevic sul 54-52 al 23'. Milano se ne rende conto, non lascia più nulla al caso in retroguardia e piazza un 11-0 sigillato dai canestri di Davies e Baron che la rilanciano 65-52. Il miglior Thomas della stagione firma la tripla del 70-54, ma la gara non è ancora finita visto che Valencia è pericolosissima quando arriva 76-73 al 34'. E' Baron a scacciare la paura e infammare il Forum quando piazza la bomba dell'80-73 al 36'. Poi ci pensa Hines con un minuto perfetto, come sempre, quando conta: rimbalzo prima in difesa e poi in attacco, convertito con i suoi primi due punti (82-73), poi recupera di nuovo la palla con un fallo in attacco subito.

Così Milano sigilla la sua vittoria e chiude l'anno in crescendo. Nel 2023 si riparte subito fortissimo, lunedì 2 gennaio i biancorossi si giocheranno il primato in Serie A sul campo della Virtus Bologna, poi il ritorno in Eurolega sarà altrettanto duro con la trasferta ateniese contro l'Olympiacos Pireo. 

EA7 EMPORIO ARMANI MILANO-VALENCIA BASKET 90-79 29-22; 50-43; 71-60 MILANO: Davies, Thomas, Luwawu-Cabarrot, Mitrou-Long, Tonut, Melli, Baron, Ricci, Hall, Baldasso, Hines, Voigtmann. All. Messina VALENCIA: Harper, Claver, Puerto, Prepelic, Pradilla, Webb, Lopez-Arostegui, Ferrando, Radebaugh, Dubljevic, Alexander, Rivero. All. Mumbru Note: tiri da 2: MI, VB; tiri da 3: MI, VB; tiri liberi: MI, VB; rimbalzi: MI, VB; assist: MI, VB

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro