Il Milan deve voltare pagina: mercoledì c'è il Torino in Coppa Italia

Dai cambi fatti da Pioli alla scarsa attenzione nei minuti finali: i perché dell'amaro pareggio contro la Roma. E tra due giorni si torna in campo

La delusione di Vranckx e Tomori

La delusione di Vranckx e Tomori

Milano, 9 gennaio 2023 - L’amarezza per il pareggio incassato in extra time dalla Roma non è una pillola facile da digerire e il day after in casa rossonera è nel segno della delusione: tempo per rimuginare sugli errori commessi, però, non c’è perché mercoledì sera il Milan è chiamato a tornare in campo contro il Torino nel match di Coppa Italia a San Siro. Capitan Davide Calabria, dopo il pari contro i capitolini, ha analizzato: "Bastava un po' di attenzione in più, un po' di scaltrezza in più nei minuti finali e anche un po' di gestione dell'orologio. Corsa scudetto? Abbiamo le potenzialità per arrivare fino in fondo. Ora voltiamo pagina e andiamo a vincere la prossima partita".

Colpe

Come confermato dal capitano, i rossoneri hanno peccato di attenzione e superficialità, pensando di avere già la vittoria in tasca: anche i cambi di Stefano Pioli non hanno convinto del tutto, in particolare l'uscita dal campo di Ismael Bennacer, e la scelta di inserire Matteo Gabbia passando alla difesa a tre negli ultimi minuti di gara. Una frenata inattesa che costringe il Diavolo a condividere la seconda piazza con la Juventus mentre il Napoli capolista ha messo ora 7 punti di distanza con i rossoneri: "Volevo mettere energie fresche e alzare i centimetri della squadra", così Stefano Pioli ha spiegato il cambio di Gabbia a fine partita e il passaggio a un 3-5-2 che, anche a Salerno, non aveva funzionato, con la squadra di Nicola che negli ultimi dieci minuti aveva accorciato le distanze con Bonazzoli mettendo eccessiva apprensione al Milan. "In bocca resta un sapore amaro, anche se noi non guardiamo al Napoli, ma solo a noi stessi. Però sappiano di dover vincere molto se vogliamo restare in lotta per lo scudetto. Calendario compresso? La squadra sta bene, il nostro problema non è la preparazione o la condizione fisica. Sono i minuti finali che vanno gestiti meglio. I rinnovi? Smetterei di parlare di contratti e infortuni, io vedo ragazzi felici e contenti che danno il massimo" le parole del tecnico emiliano.

Infermeria

Per il match contro i granata Stefano Pioli potrebbe recuperare qualche pedina importante in un momento cruciale della stagione come questo, in cui forze fresche sono necessarie: Junior Messias ha svolto tutta la seduta odierna in gruppo e sarà dunque disponibile per il match contro la squadra di Juric. Ha proseguito con un allenamento a parte, invece, Divock Origi, nonostante sia vicino al rientro con la squadra. L'obiettivo è quello di avere il belga a disposizione prima della sfida in Supercoppa contro l'Inter. Ancora a parte Simon Kjaer, mentre Florenzi, Ibrahimovic, Maignan, Rebic e Krunic continuano il loro programma personalizzato. All’elenco degli assenti contro il Toro, inoltre, si aggiunge Malick Thiaw, il quale deve ancora scontare una giornata di squalifica rimediata in Coppa di Germania con lo Schalke 04 nella scorsa stagione: il difensore tedesco era stato infatti espulso il 21 ottobre 2021 in Monaco 1860-Schalke 04 ed era stato fermato per due turni (la prima giornata l'ha già scontata il 31 Luglio in Schalke 04-Bremer SV).  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro