Milan: il nuovo giubbotto targato Off White debutta nella trasferta di Londra

I giocatori rossoneri hanno indossato il capo d'abbigliamento elaborato per loro dal marchio fondato da Virgil Abloh, il designer scomparso pochi mesi fa

Da sinistra De Ketelaere, Tomori e Giroud con il nuovo giubbotto (Instagram Off White)

Da sinistra De Ketelaere, Tomori e Giroud con il nuovo giubbotto (Instagram Off White)

Il Milan è sbarcato oggi pomeriggio a Londra, dove domani affronterà il Chelsea nella terza giornata del gruppo E di Champions League, portando nella Cool Britannia una ventata di fashion. I giocatori rossoneri, infatti, hanno indossato i nuovi giubbotti targati Off White, il marchio fondato in Italia da Virgil Abloh, designer ed ex direttore artistico di Louis Vuitton, scomparso prematuramente nel 2021 a causa di un tumore. Si tratta di un capo di abbigliamento destinato a dividere: gli appassionati di moda street probabilmente lo troveranno irresistibile, qualche tifoso più tradizionalista potrebbe storcere il naso, data l'assenza di un qualsiasi richiamo ai colori sociali. Tant'è. Non si tratta, del resto, di un indumento da indossare in campo o in allenamento, quindi appare lecito osare un po'. E poi la regola è sempre la stessa: che se ne parli bene o male, l'importante è che se ne parli.

Il look

Il giubbotto è un modello collegiale (o varsity jacket), come quelli indossati dagli studenti americani di high school e università negli anni '50 e '60. I colori sono bianco e panna. Sul davanti, fra l'altro, sono impressi la O di Off White e il tridente del diavolo con le iniziali ACM (AC Milan). Dietro, invece, le scritte Off White e Abloh incorniciano un diavolo formato fumetto. Sulla manica, infine, è applicata una banda (una tag9 con lo slogan "Support sport for change"  I giocatori hanno sembrato apprezzare, in particolare il fashion addicted Rafael Leao e il dandy Olivier Giroud.

L'annuncio della partnership

In mattinata sul sito del Milan era comparsa una nota con l'annuncio della collaborazione fra i rossoneri e il marchio fondato da Abloh. "La partnership - si legge nel comunicato - si basa sul concetto di 'I Support' espresso nel 2020 dal fondatore di Off-Whit Virgil Abloh ed è centrata sull'essere umano, rafforzata dal coraggio e infiammata dalla passione. Dichiara il supporto di entrambi i partner nei confronti di un ampio spettro di ideali e dell'esperienza umana comune. Tale visione - prosegue la nota - si allinea perfettamente con i valori di AC Milan, enunciati nel manifesto del Club RespAct per l'eguaglianza sociale, la parità e l'inclusività, a conferma della mission dei rossoneri nel condividere i valori positivi dello sport e nel combattere qualsiasi forma di pregiudizio e discriminazione. Il concept esordirà in un video originale con la voce narrante di calciatrici e calciatori di AC Milan, in cui iconici oggetti calcistici verranno taggati con il claim I Support.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro