Milan, vincere la Supercoppa per scacciare la crisi

A Riyad l'obiettivo rossonero è uno solo: aggiudicarsi il derby e tornare in Italia con il trofeo. Torna Tonali, Diaz favorito su CDK

Leao in azione durante l'ultimo match col Lecce

Leao in azione durante l'ultimo match col Lecce

Milano, 16 gennaio 2023 - Il Milan vuole riscattare la pessima prova regalata a Lecce, soprattutto nel primo tempo, e scacciare le voci di possibile crisi che aleggiano sul gruppo campione d’Italia in carica: la chance giusta per risollevare il morale e centrare il primo obiettivo stagionale dell’anno, dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia, è il derby contro l’Inter in scena a Riyad mercoledì sera alle ore 20 italiane, che vale la Supercoppa italiana. Un trofeo che, con il Napoli a +9, vale molto non solo in chiave traguardi ma soprattutto a livello mentale in un momento così complicato per la compagine rossonera.

Programma

Domani, martedì 17 gennaio 2023, vigilia del match contro i nerazzurri, ci sarà la conferenza stampa di Stefano Pioli e di un giocatore rossonero, alle ore 10:30 presso il King Fahd International Stadium di Riyad, mentre alle 15.30 la squadra svolgerà l'allenamento di rifinitura presso il centro sportivo dell'Al-Hilal FC. Infine, in serata la cena di gala promossa dal Ministero dello Sport dell'Arabia Saudita più un evento commerciale al quale parteciperanno le Legends che seguiranno la partita.

Formazione

Il tecnico emiliano dovrebbe recuperare (per la panchina) soltanto Ante Rebic e per il resto, rispetto alla formazione vista in campo a Lecce, per il derby ci sarà il sicuro rientro di Sandro Tonali dal 1': il numero 8 ha scontato il turno di squalifica in campionato e sarà in campo accanto a Ismael Bennacer. Pioli confermerà Olivier Giroud e Rafael Leao in attacco mentre in difesa sono pronti a riscattare la prova in Salento Pierre Kalulu, Fikayo Tomori e Theo Hernandez, tutti finiti sul banco degli imputati per le reti incassate dai giallorossi. Resta vivo il ballottaggio sulla trequarti tra Brahim Díaz e Charles De Ketelaere e la rifinitura di domani servirà a capire chi dei due avrà maggiori chance di partire dal primo minuto.

Il belga

CDK non è titolare in campionato da Empoli-Milan (1-3 dello scorso 1° ottobre 2022) e contro il Lecce non è nemmeno entrato, mentre Brahim Diaz è stato uno dei giocatori che anche al Via del Mare ha dimostrato lo spirito giusto per tentare la giocata risolutiva nei pressi dell'area di rigore avversaria. La speranza è che il numero 10 di casa Milan torni anche a segnare: la rete manca allo spagnolo dal 22 ottobre.

Leao

Una volta rientrata in Italia, la dirigenza rossonera è pronta a chiudere la trattativa per il rinnovo di Rafael Leao: nel fine settimana Paolo Maldini e Frederic Massara incontreranno Ted Dimvula, l'avvocato del portoghese, per cercare di arrivare finalmente ad un accordo. In casa rossonera si respira fiducia di arrivare alla fumata bianca dopo mesi di attese e stallo: il Milan è pronto a mettere sul piatto un'offerta super, ovvero un contratto fino al 2027 con ingaggio da 6,5 milioni di euro più 1,2 milioni di bonus. Resta da sistemare la questione che riguarda la clausola rescissoria che attualmente è esercitabile solo nelle prime due settimane di luglio: il nodo è decidere se resterà di 150 milioni oppure verrà modificata. La proposta rossonera rappresenta un grande sforzo economico che dimostra quanto il club di via Aldo Rossi voglia blindare il suo gioiello e la speranza è che i prossimi giorni possano essere, davvero, quelli decisivi.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro