Milan in campo a Lecce: probabili formazioni e dove vederla

Pioli: Origi e Kjaer stanno bene, la notte a Milanello è servita per confrontarmi con i ragazzi

Stefano Pioli

Stefano Pioli

Milano, 13 gennaio 2023 – Ripartire più determinati e convinti di prima, tenendo buoni gli insegnamenti che le due battute d’arresto con Roma in campionato e Torino in Coppa Italia hanno regalato: questo è l’obiettivo del Milan che domani affronterà in trasferta alle ore 18 il Lecce, compagine ostica e reduce da un ottimo periodo. "Il Lecce è in grande fiducia, ha vinto con merito con la Lazio. Stanno bene, ci creeranno difficoltà. Nei miei giocatori vedo grande determinazione e volontà. Nelle ultime due partite non abbiamo raggiunto i risultati che volevamo, dobbiamo fare tutti meglio, ma ho visto voglia di imparare dagli errori: con il Torino abbiamo fatto 36 tiri verso la porta, solo 8 nello specchio. Ci è mancata lucidità. A volte siamo stati troppo frenetici. Dobbiamo fare meglio a partire giù da domani anche in vista della Supercoppa. Credo sia una questione di lucidità e di qualità. Sappiamo che se vogliamo vincere qualcosa anche quest'anno dobbiamo alzare il nostro livello", le parole di Stefano Pioli.

Momento

Sulla decisione di dormire a Milanello dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia, il tecnico ha puntualizzato: "Quando c'è qualcosa che non va faccio fatica ad aspettare il giorno dopo. Ho preferito parlare subito con i miei per spiegare cosa fare meglio e per far riposare bene tutti. Con la Roma avevamo giocato bene, col Torino una partita giusta fino al 70esimo. Non è una questione di seconde linee, ma di attenzione e volontà: il gol che abbiamo preso è uno dei pochi che abbiamo subito in ripartenza. Abbiamo aggredito bene, ma c'era da fare fallo. Abbiamo sbagliato, ma non è una tematica che ci vede in difetto". Sugli infortunati, invece: "Il gruppo è forte quando è al completo. Più siamo e più siamo forti. Gente come Ibra, Kjaer e Florenzi non sono forti solo in campo, ma sono anche dei leader. Origi e Kjaer sono recuperati per domani, Rebic potrebbe recuperare per la Supercoppa. Gli altri spero di riaverli a breve perché abbiamo bisogno di tutti". Maignan, Ibrahimovic, Krunic, Florenzi e Ballo-Tourè non partiranno per Lecce e, successivamente per Ryad: questi giocatori resteranno a lavorare a Milanello con il bosniaco che punta al rientro con la Lazio. Origi e Kjaer sono convocati per il match di domani, mentre Rebic dovrebbe tornare in gruppo da domenica.

Corsa

"Credo sia normale che ci sia un occhio più critico nei nostri confronti perché abbiamo vinto lo scudetto e abbiamo giocato un bel calcio. Noi siamo i primi a voler fare sempre meglio. Le critiche ci stanno dopo le ultime due partite perché non abbiamo vinto. La stagione è lunga, non finirà nemmeno stasera dopo Napoli-Juventus. La Supercoppa è un obiettivo immediato e importante per noi. Il campionato è ancora lungo, non dimentichiamoci quanti punti avevamo di distacco a metà febbraio. A livello di punti vogliamo fare meglio dell'anno scorsa. I grandi obiettivi si raggiungono attraverso i piccoli passaggi. Nello spogliatoio abbiamo appeso, dopo la Roma, la classifica del girone d'andata dell'anno scorso quando abbiamo fatto 42 punti".

Singoli

Pioli ha poi parlato di alcuni elementi del gruppo: "Adli si sta allenando bene, è molto disponibile. Io faccio le scelte in base alle varie partite. Lui è stato penalizzato perché nel suo ruolo c'è grande concorrenza, non ci sono problemi nel suo ambientamento. De Ketelaere ha fatto una buona partita da centravanti, poi quando ci sono stati meno spazi ha fatto più fatica. Dest contro il Torino ha fatto una buona partita. Gli ho detto che il suo problema è la testa, deve rimanere concentrato e applicato tutti i giorni perché ha caratteristiche importanti. Partire già alto non credo che sia un bene per lui. Ha grande intensità e gamba, deve dare fastidio anche in fase difensiva». Sul big match di questa sera tra Napoli e Juventus, il tecnico ha chiosato: «Spalletti e Allegri sono due toscani ai quali piace molto darsela contro l'uno con l'altro. L'uno dice che è favorito l'altro. In questo momento è chiaro che sia favorito il Napoli: 7 punti sono tanti, ma non decisivi. Mi godrò la partita: da una parte c'è la brillantezza del Napoli e dall'altra la concretezza della Juve".

Rinnovo

Ismael Bennacer ha parlato a margine del rinnovo fino al 2027 che ha firmato ieri pomeriggio: "Sono molto molto curioso di continuare con il Milan. Faccio parte di questa famiglia e voglio dare ancora di più per tutto il club, la società e i tifosi. Voglio far vedere a tutti che ho molta voglia. Quando sono arrivato il percorso che abbiamo fatto e che stiamo facendo fa parte dei miei obiettivi oggi e spero di fare ancora meglio sia con la squadra che personalmente". Sulla squadra l’algerino ha detto: "Abbiamo fatto un grande lavoro e lo stiamo ancora facendo. La forza di una squadra è un gruppo e il gruppo è tutti: dai magazzinieri ai cuochi, tutti. Siamo molto diversi da tre anni fa e speriamo di fare ancora meglio. Abbiamo un gruppo giovane: io mi sento “vecchio” e ho 25 anni. Vuol dire che abbiamo tantissimo da imparare e da fare. Dobbiamo essere uniti da quelli più giovani a quelli più vecchi". Infine, su Pioli: "E’ un grande allenatore perché è una grande persona. Conosce ogni giocatore e si prende il tempo per conoscere e gestire ogni giocatore. Vuole sempre migliorarsi ogni giorno e ogni allenamento: anche quando vinciamo vuole fare sempre meglio. Questa è anche la mia mentalità, abbiamo gli stessi obiettivi. Il mister è così e per questo ha fatto quello che ha fatto fino a oggi". Probabili formazioni Dopo il turnover in Coppa Italia, Pioli torna al 4-2-3-1 e alla formazione titolare contro il Lecce: Tatarusanu in porta, Calabria, Kalulu, Tomori e Theo Hernandez in difesa, Bennacer affiancherà uno tra Vranckx e Pobega a centrocampo (Tonali è squalificato) con Giroud di punta supportato da Leao, Brahim Diaz e Saelemaekers. De Ketelaere in panchina, recuperano Origi e Kjaer. LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo; Gonzalez, Hjulmand, Blin; Strefezza, Colombo, Di Francesco. A disposizione: Bleve, Brancolini, Ciucci, Lemmens, Maleh, Tuia, Askildsen, Bistrovic, Banda, Ceesay, Pezzella, Listkowski, Oudin, Voelkerling, Rodriguez. All. Baroni. MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria, Tomori, Kalulu, Theo Hernandez; Pobega, Bennacer; Saelemaekers, Diaz, Leao; Giroud. A disposizione: Mirante, Lapo Nava, Kjaer, Gabbia, Thiaw, Vranckx , Dest, De Ketelaere, Adli, Messias, Lazetic, Origi. All. Pioli. Dove vederla La partita tra Lecce e Milan verrà trasmessa in diretta e in esclusiva su Dazn.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro