Inter-Milan, Pioli: "Il derby è una grande opportunità, vogliamo coglierla"

Il tecnico rossonero in settimana ha provato varie soluzioni e sembra orientato a giocare con il 4-3-3

Stefano Pioli

Stefano Pioli

Milano, 5 febbraio 2023 -  Il derby Inter-Milan, per Stefano Pioli, è innanzitutto "una grande opportunità e noi vogliamo dimostrare di saperla cogliere". Una sorsata di ottimismo, dopo le amarezze di gennaio. Un mese di risultati negativi che hanno ridimensionato classifica e autostima, attirando sui rossoneri "critiche non eccessive, che anzi ci stanno tutte". Alla vigilia della sfida all'Inter, Pioli non si nasconde: "Quando le cose non vanno bene, solamente i mediocri evitano di mettersi in discussione. Da una fase di difficoltà come questa, io ne esco con una convinzione in più: non alleno un gruppo normale, che avrebbe avuto ben altri atteggiamenti. Io ho un gruppo speciale, lo dimostra l'unione di intenti che abbiamo qui a Milanello". 

Come scenderanno in campo. oggi, i rossoneri? Il 4-2-3-1 per il momento va in soffitta, il sistema di gioco utilizzato negli ultimi due anni è troppo sbilanciato per il Milan di questo periodo. Pioli in settimana ha provato varie soluzioni e sembra orientato a giocare con il 4-3-3. In difesa sarà Kjaer ad affiancare Kalulu al centro, con Calabria a destra ed Hernandez a sinistra. A centrocampo, anche per garantirsi parità numerica con l'Inter, i tre saranno Tonali, Krunic e uno tra Messias, Pobega e Vranckx. Anche il terzetto avanzato non sarà votato all'attacco per la presenza sulla destra di Saelemaekers, con Leao a sinistra e Giroud al centro dell'attacco. Il francese ha segnato in entrambi i suoi primi due derby di campionato contro l'Inter (tre reti totali) e, nessun giocatore del Milan, ha mai trovato il gol in tutte le sue prime tre sfide contro i nerazzurri in Serie A nell'era dei tre punti a vittoria. Nei 177 precedenti in campionato il Milan ha vinto 54 volte, pareggiato 56 e perso 67, e contro nessuna altra squadra i rossoneri hanno subito più sconfitte nel massimo campionato (67 anche contro la Juventus).

Il Milan ha vinto gli ultimi due derby di campionato ed è dal periodo tra il novembre 2002 e il febbraio 2004 che i rossoneri non ottengono più successi di fila contro i nerazzurri in Serie A (quattro in quel caso). Dopo il successo nella gara d'andata per 3-2, inoltre, il Milan potrebbe vincere entrambi i derby contro l'Inter in una singola stagione di Serie A per la prima volta dal 2010-11 con Massimiliano Allegri alla guida. Il Milan, però, ha perso le ultime tre partite in tutte le competizioni, e i rossoneri potrebbero registrare quattro sconfitte di fila per la prima volta dal periodo tra gennaio e febbraio 2017 con Vincenzo Montella alla guida. Il Milan ha anche subito 18 gol nel gennaio 2023, record negativo in un singolo mese nella sua storia in tutte le competizioni dal 1929-30.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro