Champions League, al sorteggio di Istanbul il Milan pesca il Chelsea

Diavolo inserito nel girone E con i Blues,più accessibili le altre due squadre: il Salisburgo e la Dinamo Zagabria

Franco Baresi al sorteggio di Istanbul

Franco Baresi al sorteggio di Istanbul

Milano – In attesa del match di sabato sera a San Siro contro il Bologna, il Milan ha conosciuto il suo destino nell’Europa che conta: questo pomeriggio, infatti, si sono svolti a Istanbul i sorteggi per la prossima Champions League 2022-2023. I rossoneri sono stati inseriti nel gruppo E ed incontreranno il Chelsea, il Salisburgo e la Dinamo Zagabria. Il calendario della competizione sarà pubblicato tra domani e dopodomani.

Maldini

Il direttore tecnico rossonero, Paolo Maldini, ha commentato così il futuro nell’’Europa che conta dei campioni d’Italia in carica: "È un girone che ci vede testa di serie, quindi, sulla carta, sembra meno difficile rispetto a quello dell'anno scorso. Poi le insidie ci sono sempre: ci sono squadre forte, come il Salisburgo che non ha una grande storia ma che è una squadra difficile da affrontare e la dinamo Zagabria, che abbiamo affrontato qualche anno fa nei preliminari, e poi c'è il Chelsea. Le favorite sono Milan e Chelsea. È bene avere una squadra forte all'interno del girone, può semplificare un pochino la qualificazione. Sulla carta è un girone che ci soddisfa".

Futuro

Maldini ha poi parlato di obiettivi e futuro: "L'obiettivo è quello di migliorare. L'anno scorso, in un girone difficile, siamo arrivati quarti e quindi l'obiettivo è di qualificarsi arrivando tra le prime due. È semplice da dire, poi ci sarà da giocare e il campo dirà se l'abbiamo meritato. Quello che importa a noi, squadra, società e tifosi, è gareggiare per qualcosa di sempre più importante. Poi ne consegue l'aumento della visibilità del brand, degli sponsor, dei giocatori: il Milan vuole competere per qualcosa di più grande".

La finalissima

Sulla finalissima di Champions a Istanbul il direttore tecnico ha chiosato: "I sogni aiutano ad avere degli obiettivi, a dare il massimo per delle cose fuori portata. In questo momento non siamo ancora pronti per sognare qualcosa di così grande, ma chi ci affronterà non sarà contento di giocare contro di noi. Abbiamo una storia, una squadra pronta, tecnica, uno stadio importante, ma queste cose ce l'hanno anche altre squadre, le quali, magari, hanno materiale diverso rispetto al nostro, non tanto come qualità dei giocatori, ma come disponibilità per programmare. Noi siamo in uno step intermedio. Questo, però, non ci evita di poter sognare".

Il campionato

Prima della Champions, però, il Diavolo deve concentrarsi sul prossimo impegno di campionato che vedrà i rossoneri scendere in campo in casa contro i felsinei sabato sera: crescono i dubbi di formazione di Stefano Pioli che riguardano soprattutto la trequarti e l'attacco. Nello specifico Saelemaekers potrebbe essere favorito su Messias, con il belga che potrebbe trovare la titolarità per la prima volta in stagione sulla fascia destra. Stesso esordio dal primo minuto è previsto per Olvier Giroud, a discapito di Ante Rebic, e per De Ketelaere: il talento neo arrivato dal Bruges, infatti, è pronto a salutare San Siro con una maglia da titolare facendo accomodare in panchina Brahim Diaz.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro