
un’immagine del 2007 dove, da sinistra, si notano Ricky Belloni, Nico Di Palo e Giorgio Usai Dopo lo show di oggi, il gruppo sarà a Legnano
Milano, 25 gennaio 2017- Si fa presto a dire New Trolls. Da quando nel 2008 il tribunale di Genova ha inibito agli eroi di «Aldebaran» di usare il nome nudo e crudo che li ha resi un’icona della musica italiana, sono proliferate le variazioni sul tema: La Leggenda New Trolls, Il Mito New Trolls, La Storia dei New Trolls, Il Cuore dei New Trolls, ma pure Ut New Trolls e Vittorio e Nico dei New Trolls. Visto che anche la «prima vita» il gruppo era stata tutt’altro che stabile, il sito newtrolls.it censisce ben 42 fra cambi di formazione e derivazioni varie in cinquant’anni di carriera. L’ultima incarnazione, Notte New Trolls, approda questa sera alla Sala Argentia di Gorgonzola. A parlarne è Ricky (Arturo) Belloni, protagonista di molti dei rivolgimenti che hanno segnato l’epopea di «Quella carezza della sera», oggi in scena con Nico Di Palo, Gianni Belleno e Giorgio Usai - vale a dire tutti i membri dei New Trolls più popolari e amati -tranne Vittorio De Scalzi - più Andrea Cervetto ed Alex Polifrone.
«Si tratta di una vera e propria ‘reunion’, anche se il termine è forse sbagliato perché, di fatto, non ci siamo mai lasciati» assicura Belloni - Tutto è nato quattro anni fa da un concerto allo Smeraldo di Milano poco prima che chiudesse. Siccome in buona parte delle contese che hanno segnato il nostro cammino c’è Vittorio da una parte e il resto della band dall’altra, ritrovarci è stato entusiasmante. Ci siamo detti che l’esperienza andava ripetuta e così è stato». A dirla tutta, c’è stato un momento in cui la band è sembrata lì lì per tornare assieme. «Ho partecipato anch’io ad un incontro con De Scalzi e gli altri per parlare di una possibile reunion» assicura Ricky-Arturo. «Alla fine, però, ho preferito fare un passo di lato piuttosto che portare in giro solo il ricordo di quella che è stata la storia dei New Trolls». Belloni, Usai, Cervetto e Polifrone proseguono, infatti, la nostra attività con Il Mito New Trolls «ma quando ci sono pure Nico e Gianni preferiamo adottare il nome Notte New Trolls per dare una connotazione nuova ad un nuovo spettacolo». Ad alimentare questa voglia di ritrovarsi ci pensa pure il calendario. «Mezzo secolo secolo di storia è un traguardo che va celebrato» assicura il chitarrista. Pooh docet.