Covid, Zangrillo: "Solo il 2% di accessi al pronto soccorso"

Il primario di rianimazione del San Raffaele posta un grafico su accessi e ricoveri dal 14 al 21 agosto e cita il vangelo

Grafico accessi Covid pronto soccorso San Raffaele (Twitter Zangrillo)

Grafico accessi Covid pronto soccorso San Raffaele (Twitter Zangrillo)

Milano, 25 agosto 2021 - Continua a tenere banco il dibattito sui numeri degli accessi e dei ricoveri ospedalieri per Covid. Posto che gli esperti concordano nel ritenere che la stragrande maggioranza riguardi no vax o persone con una sola dose di vaccino, a gettare nuova benzina sul fuoco dei numeri è Alberto Zangrillo, primario di anestesia e rianimazione al San Raffaele di Milano. Su twitter il primario ha postato un grafico che mostra l'affluenza al pronto soccorso e i ricoveri per covid nella settimana dal 14 al 21 agosto. Dal grafico risultano 20 accessi per Covid su 950 al pronto soccorso, pari a un 2%, mentre i ricoveri dovuti al virus sono 5  su 950, ossia lo 0,5%. Il grafico riporta in calce il nome dell'ospedale San Raffaele. 

Zangrillo commenta ironico citando il vangelo: "A tutti coloro che parlano di argomenti che non conoscono: 'Perché guardi la pagliuzza che è nell'occhio del tuo fratello e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio?' (Luca 6,41)". Il twwt ha ricevuto in breve migliaia di like ed è stato retwittato quasi un migliaio di volte. Ma c'è anche chi fa notare che sono "i dati di un ospedale di una regione che normalmente si svuota in estate sia perché le altre sono meno care, sia perché le altre hanno il mare". 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro