
La polizia di Stato
Il loro obiettivo era instaurare un nuovo ordine mondiale di matrice nazi-fascista. Un progetto che è stato stroncato sul nascere dalle forze dell'ordine, che hanno smantellato l'organizzazione che si muoveva fra Milano e Trieste. La Digos di Milano ha sottoposto infatti quattro ventenni ad altrettante misure restrittive della libertà personale, con obbligo di dimora e presentazione giornaliera negli uffici di polizia. L'organizzazione aveva preso il nome di Ar-Avanguardia Rivoluzionaria ed era costituita da giovanissimi che si ispirano ai gruppi suprematisti americani. Il gruppo incitava alla violenza per motivi razziali, etnici e nazionali, oltre ad aver pianificato azioni violente e intimidatorie per recuperare denaro.
L'organizzazione aveva mire espansionistiche, tanto da avere rapporti diretti con altri gruppi di estrema destra come quello elvetico Junge Tat. I componenti di Avanguardia Rivoluzionaria avevano una chiara ispirazione terroristica: avevano persino deciso di usare nomi di battaglia ispirati a figure particolarmente significative nel mondo neonazista come quello di Anders Breivik, responsabile dell'eccidio di Utoya nel luglio 2011.
"Caro camerata, ti diamo il benvenuto all'interno dell'organizzazione, sei stato reclutato come associato…l'organizzazione di cui fai parte è segreta, così come il suo nome e il suo simbolo. Non dovrai mai rivelare a persone esterne ad essa nulla di inerente alle sue attività ed a ciò che fai al suo interno" così i vertici dell'organizzazione scrivevano ai nuovi accoliti.
L'organizzazione era formata dal "Comandante G", dal "Maggiore Volpi", dal "Capo nucleo Breivik" e dal "Milite Zucht". Il primo era il leader del gruppo, colui che ha ideato ed iniziato a formare A.R; ne determinava la strategia e pianificava le attività. Al secondo, il Maggiore Volpi era affidato il coordinamento delle azioni dei militi, gestiva la cassa del gruppo e aveva ruoli esecutivi ed operativi nell'organizzazione, ed era parte attiva nel reclutamento di altri militi. Il Milite Zucht inizialmente era il legato dell'organizzazione, poi degradato dal Comandante G gli era affidata la missione di formare i militanti, radicalizzandoli.