Via Rubattino: in arrivo negozi, hotel e verde

Piano integrato di intervento nell’ex cava del Dopoguerra. Restyling anche per l’area di fronte alla stazione di Lambrate

Capannone abbandonato nel'area industriale di via Rubattino (Newpress)

Capannone abbandonato nel'area industriale di via Rubattino (Newpress)

Milano, 16 dicembre 2019 - Un edificio per funzioni commerciali, un altro destinato a diventare un hotel. E poi un parcheggio alberato e un’ampia area verde. Ma non solo. Via libera alla rifunzionalizzazione di un’ex cava del Dopoguerra al confine tra Milano e Segrate. Il Comune ha approvato il Programma integrato di intervento (PII) relativo alle aree di via Rubattino 84, nell’estrema periferia est della città.

Il progetto, in capo alla società Bnp Paribas Real Estate Investment Management Italy società di gestione del risparmio P.A. per conto del Fondo Immobiliare denominato “Club Deal”, riguarda un’area inutilizzata di 66.420 metri quadrati sul lato sud di via Rubattino, dove verranno realizzati un edificio monoplanare che ospiterà un mix di funzioni commerciali per un massimo di 17.000 di s.l.p. e un edificio pluripiano destinato a funzioni ricettive e/o terziario (6.247 metri quadri di s.l.p.), per un totale di una superficie pari a metri quadrati 23.247. Non è finita. Contestualmente agli interventi sopradescritti saranno realizzate a scomputo oneri alcuni interventi funzionali anche ai quartieri limitrofi: un parcheggio pubblico alberato per circa 550 posti frontistante la nuova struttura commerciale, la sistemazione a verde di 6.127 metri quadrati sull’asse di via Rubattino con alberature di prima grandezza, la completa riorganizzazione dell’area di fronte la stazione ferroviaria di Lambrate attraverso un parcheggio pubblico tra via Predil e il rilevato ferroviario, la sistemazione del terminal bus davanti alla stazione, la realizzazione di una pista ciclabile tra via Rodano e Piazzale Monte Titano e la riqualificazione di via Predil con la realizzazione di una rotatoria in corrispondenza dell’ingresso ai parcheggi.

L’assessore comunale all’Urbanistica Pierfrancesco Maran, in una nota, sottolinea l’importanza di questo Programma integrato di intervento per via Rubattino e per tutta l’area limitrofa: "Questo intervento porterà nuova vitalità a un’area periferica della città, realizzando nuovi servizi per il quartiere. Nuovi parcheggi, nuovi alberi, la riqualificazione di alcune strade daranno nuova attrattività alla zona, per chi la vive o la utilizza per entrare in città". Tant’è. Quali sono le caratteristiche dell’intervento? In una precedente nota di Palazzo Marino, si legge che l’intento progettuale dell’intervento è quello di inserire le infrastrutture (parcheggio) e gli edifici di nuova previsione in una cornice ambientale e “filtrata” rispetto all’intorno: a nord un triplice filare alberato separa l’insediamento dall’asse di alta percorrenza di via Rubattino; sud si valorizza il corso della Roggia Acquabella, mantenendo l’edificazione ad adeguata distanza dal suo corso. La riorganizzazione di tutto il fronte est della Stazione di Lambrate consente una generale riqualificazione della “porta est” di ingresso alla città.

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