Via Gramsci bloccata É polemica sui rincari

Folla e tante criticità al mercato di Concentrico riaperto ieri mattina

Migration

Tra rincari e libero accesso, il mercato di Concentrico è tornato. Si è svolto ieri mattina il primo mercato settimanale del venerdì, l’appuntamento più importanti per i clienti che spesso arrivano in massa anche da fuori città. Sbloccate le restrizioni imposte dal lockdown, ieri il mercato era quasi al completo: non solo generi alimentari, ma anche moda e oggetti per la casa. L’affluenza è stata alta.

Tante le criticità da affrontare per evitare assembramenti, il Comune ha risposto ai timori dei commercianti bloccando una parte di via Gramsci per disporre i banchi su entrambe le carreggiate dalla strada, interrotta dalla zona del municipio fino al rondò di via Martiri di Cefalonia. È stato l’unico modo per distanziare i commercianti e rendere il mercato più sicuro. Tra i clienti, però, non sono mancate le polemiche sui rincari.

"È vero, ci sono stati rincari su frutta e verdura in diversi mercati della zona, da Melegnano a San Giuliano – spiega Caterina Ippolito di Confcommercio Melegnano – L’aumento dei prezzi è dovuto alle difficoltà di raccolta dei prodotti e al calo della produzione, non è una scelta del singolo commerciante. La merce è più costosa all’origine, poi i commercianti devono fare un minimo di ricarico per sopravvivere e quindi il risultato finale è il rialzo dei prezzi". La ripresa è iniziata, oggi andranno in scena il mercato di San Giuliano al Campoverde e il mercatino agricolo di Coldiretti nella piazza del municipio di San Donato.

"La salute innanzitutto, ovviamente, ma per fortuna le attività hanno ripreso – continua Caterina Ippolito – Non sono bastati i 600 euro per sopravvivere al lockdown, c’è bisogno di tornare alla normalità". Con la ripresa dei lavori pubblici, i sandonatesi chiedono al sindaco di accelerare lo spostamento del mercato del venerdì da via Gramsci e piazza della Pieve, per motivi di sicurezza. E, per farlo, il centrodestra chiede una sistemazione tampone, in attesa che il progetto definitivo di sistemazione della piazza dia concluso. "L’amministrazione comunale – incalza Guido Massera, coordinatore locale di FdI – dovrebbe sistemare la pavimentazione di piazza della Pieve per poterla utilizzare entro breve tempo, così da allestire il mercato del venerdì in totale sicurezza: basterebbe rimuovere le parti usurate della pavimentazione e livellare le zone sconnesse attraverso una gettata leggera di cemento, o altro materiale equivalente".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro