Un orsetto che controlla la febbre e andare in classe fa meno paura

Per aiutare molti bambini nella fase del ritorno a scuola inventate le “Covid station“. E arriva anche il Boy Scout

Migration

Per le scuole materne c’è un simpatico orsetto, per le elementari un boy scout: controllano la temperatura e disinfettano le mani dei bambini come fosse un gioco. Sono le “Covid station”, dispositivi di sicurezza ideati dalla Borinato Security per facilitare il ritorno in classe ai bimbi. L’idea è semplice: "Trasformiamo il controllo della temperatura e la disinfezione delle mani in divertimento". L’emergenza Covid, è la tesi, ha stravolto la nostra vita quotidiana, ha ristretto i nostri spazi d’azione e ci ha costretti a rituali prima impensabili: uso della mascherina, distanziamento sociale, disinfezione di ambienti e mani, controllo della temperatura prima di entrare in negozi o stazioni. "Finché parliamo di misure di sicurezza per gli adulti - spiegano gli inventori - non ci sono problemi (a parte qualche rara eccezione), ma quando si entra nel mondo dei più piccoli, la situazione si complica, in quanto per loro non è naturale adottare certi accorgimenti. Finora è stato compito dei genitori insegnare loro le nuove abitudini, ma presto la gestione dell’emergenza passerà ai dirigenti scolastici con l’imminente riapertura delle scuole, soprattutto per quanto riguarda le scuole materne ed elementari".

L’azienda Borinato, che arriva dal settore sistemi di sicurezza e videosorveglianza, ha realizzato in collaborazione con la T3 Progetti che è specializzata in espositori e colonnine Covid, una gamma di prodotti studiata per l’ambiente scolastico.

Per i più piccoli l’idea è stata dunque quella di proporre alle scuole due coloratissimi dispositivi sagomati, la “Bear Station”, che ritrae un simpatico orsetto e la “Scout Station”, un amichevole bambino Boy Scout, entrambi dotati di termoscanner per rilevare la temperatura e di dispenser gel automatico con tanto di messaggi vocali personalizzabili. Oltre alle forme giocose che attraggono i bambini, i dispositivi di Bos si contraddistinguono per una tecnologia avanzata, il tablet infatti è dotato di una videocamera termica ad alta precisione e può rilevare le persone non dotate di mascherina, rendendo più sicuro l’accesso all’ambiente. E.F.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro