REDAZIONE MILANO

Da Milano al mare in Romagna con il treno (senza stop a Bologna): le nuove corse e gli orari

Il servizio sarà effettuato con i nuovi modelli regionali Rock doppio piano, che offrono fino a 600 posti a sedere

I treni per l'Emilia Romagna partiranno dalla stazione centrale di Milano (Archivio)

I treni per l'Emilia Romagna partiranno dalla stazione centrale di Milano (Archivio)

Milano, 19 maggio 2025 – Al mare, nelle località di villeggiatura della riviera romagnola, con il treno. Un’opportunità da cogliere al volo, anche per evitare code e imbottigliamenti in auto, tipici dei viaggi nel week-end con partenza da Milano su quattro ruote. 

Dalla seconda metà di giugno, il sabato e la domenica aumenteranno i regionali per il mare e le città d'arte della Romagna, con nuovi treni Trenitalia Tper che da Milano porteranno nelle principali località della Riviera fra Ravenna e Rimini. Il tutto senza dover cambiare a Bologna e col posto a sedere fino a destinazione.

Le mete

Sono otto le nuove corse, quattro il sabato e quattro la domenica. Partiranno da Milano e porteranno a Ravenna, Lido di Classe, Cervia, Cesenatico, Gatteo a Mare, Bellaria, Igea Marina, Rimini Torre Pedrera e Rimini. A breve i biglietti saranno in vendita sui canali di acquisto di Trenitalia Tper e Trenitalia.

Si tratta di un ulteriore potenziamento voluto e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, una sperimentazione che porterà a valutare possibili ulteriori collegamenti per l'estate 2026, spiegano da Ferrovie dello Stato.

Approfondisci:

Pasqua e prezzi dei biglietti da Milano: “Linate-Brindisi? Costa di meno il volo con New York. E sui treni non va meglio”

Pasqua e prezzi dei biglietti da Milano: “Linate-Brindisi? Costa di meno il volo con New York. E sui treni non va meglio”

Le corse

Le partenze da Milano saranno alle 5.15 e alle 11.20 con due opzioni di rientro, con arrivo a Milano Centrale alle 18.45 e alle 20.50 (Milano Rogoredo alle 18.31 e alle 20.31). I nuovi treni seguiranno il percorso Milano-Bologna-Ravenna-Rimini, con tempi di percorrenza inferiori alle quattro ore fra Milano e Ravenna, circa un'ora in meno rispetto alle partenze con cambio a Bologna. Tempi di viaggio analoghi anche per le corse di rientro.

Il servizio sarà effettuato con i nuovi modelli regionali Rock doppio piano, che offrono fino a 600 posti a sedere, oltre a spazi ad hoc per i bagagli, posti per le biciclette e possibilità di ricarica dei mezzi elettrici e prese al posto per la ricarica dei dispositivi.

Tutta la nuova flotta di regionali di Trenitalia Tper garantisce consumi di energia elettrica ridotti del 30% rispetto ai treni di precedente generazione e i convogli sono stati realizzati con materiale riciclabile fino al 97%, ricorda Fs.

La spiaggia di Rimini (Archivio)
La spiaggia di Rimini (Archivio)

Lo sfondo

La scelta degli orari di partenza dei nuovi collegamenti tiene conto dei numeri dei viaggiatori in salita a Milano sui regionali di Trenitalia Tper che lo scorso anno, in quelle fasce orarie e quando i collegamenti diretti non erano ancora disponibili, sono stati in media circa 600 il sabato e oltre 450 la domenica. L'obiettivo è incrementare questi numeri grazie a tempi di viaggio ridotti e senza cambi di treno.

Per chi poi vuol partire il venerdì pomeriggio è confermato il treno diretto Milano- Ravenna-Rimini con partenza alle 18.15 e arrivo a Ravenna alle 22.17 e Rimini alle 23.18.

Nel 2024 sono stati 47,4 milioni i passeggeri che hanno utilizzato i treni di Trenitalia Tper (+ 7,2% vs 2023), di cui 10,5 milioni in estate. Lo scorso anno i viaggiatori che hanno scelto il treno per viaggi non legati a lavoro o studio sono stati oltre 16 milioni, in crescita del 4,4% rispetto al periodo pre-covid.