Niguarda, papà e mamma salvi grazie agli organi donati dai figli: “Esempio di coraggio”

All’ospedale milanese doppio trapianto di fegato in una coppia grazie alla generosità dei figli. Il direttore del centro: “Una famiglia straordinaria”

Doppio trapianto di fegato a distanza di 17 anni all'ospedale Niguarda

Doppio trapianto di fegato a distanza di 17 anni all'ospedale Niguarda

Milano – Doppio trapianto e doppia donazione: a distanza di 17 anni l'uno dall'altra, sia il papà che la mamma hanno bisogno di un trapianto di fegato e i figli donano gli organi ad entrambi.

La straordinaria storia di affetto e generosità familiare, ma anche di eccellenza medica, arriva dall’ospedale Niguarda, centro d riferimento nazionale per i trapianti di fegato dove nel 2001 venne eseguito il primo trapianto di fegato "da donatore vivente adulto" in Italia.

La prima donazione

Il 15 dicembre 2006, il signor Antonio, 60enne, ricevette in dono da uno dei suoi 3 figli il lobo destro del fegato. L’intervento, per quanto complesso e delicato, andò come sperato ed entrambi lasciarono presto l’ospedale.

La malattia della madre

Quello che né Antonio né la sua famiglia potevano immaginare è che purtroppo a distanza di circa 17 anni anche sua moglie, la signora Anna, si sarebbe ammalata, trovandosi nella condizione di dover essere trapiantata. Ancora una volta, la famiglia si riunisce e gli altri due figli della coppia si propongono come potenziali donatori, spinti anche dal gesto di anni prima del fratello.

La generosità dei figli 

Così, a gennaio di quest'anno, l'equipe della Chirurgia generale e dei Trapianti del Niguarda inizia la delicata fase di studio di compatibilità dei due ragazzi e stabilisce quale sia il candidato più idoneo alla donazione.

Meno di due mesi e il team di Niguarda (coadiuvato dal Centro regionale trapianti e dal Tribunale di Milano) permette di replicare all'interno della stessa famiglia quello straordinario gesto di altruismo che anni prima aveva permesso al papà di salvarsi.

“Famiglia meravigliosa”

"Questa famiglia meravigliosa rappresenta per tutti un grande esempio di coraggio, altruismo e fiducia- commenta Luciano De Carlis, direttore del Niguarda Transplant center e presidente della Società italiana dei trapianti d'organo - e noi continueremo a prenderci cura di tutti loro per i necessari controlli che seguiranno. Proprio in questi giorni, il 16 aprile, ricorre la Giornata nazionale della donazione di organi e in questa occasione la loro storia è ancora più simbolica".

Il record di Niguarda

Dal 2001 a Niguarda sono stati portati a termine oltre 115 trapianti di fegato da vivente. Anche il numero totale di trapianti di fegato, oltre a quelli da vivente, è altissimo. A partire dal 1985, infatti, a Niguarda sono stati realizzati oltre 2.500 interventi, una delle casistiche più ampie a livello nazionale.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro