REDAZIONE MILANO

Esodo estivo, traffico congestionato sulle autostrade lombarde

Code sull'A1 nel Lodigiano, sull'A4 a Brescia e sull'A9 al confine con la Svizzera

Code in autostrada

Milano, 5 agosto 2017 - Traffico autostradale molto intenso fin dal mattino, in alcuni punti congestionato, in una giornata segnata con il bollino nero per il primo weekend da grande esodo dell'estate. In tutta Italia è in atto il divieto di circolazione per i mezzi pesanti superiori alle 7, 5 tonnelate fino alle ore 22 di oggi, sabato 5 agosto. Queste le notizie di maggiore rilievo relative al traffico in Lombardia, secondo la situazione aggiornata da Viabilità Italia, il centro di coordinamento presieduto dalla polizia stradale cui spetta la gestione delle criticità relative alla circolazione. Sono stati registrati anche 8 chilometri di coda sulla A9 in direzione della Svizzera tra Como Centro e Chiasso. Lo segnala la società Autostrade per l'Italia in una giornata critica per gli spostamenti. L'alternativa alla A9 per chi arriva da Milano è prendere A8 direzione Varese, uscire a Gazzada e seguire le indicazioni per il Valico del Gaggiolo; per chi invece è già in A9, uscire a Lomazzo nord e seguire per indicazioni per il valico del Bizzarone

A1 in direzione sud: code a tratti tra Casalpusterlengo e Fidenza 

A4: Coda tra Bivio A4/Tangenziale Nord di Milano e Milano est. In mattinata code a tratti tra Brescia Ovest e bivio A4/A21 e tra Brescia Ovest e Peschiera.

A9: code a tratti tra Chiasso e Como Centro; in direzione Nord coda di 8 km tra Fino Mornasco e Chiasso per attraversamento dogana svizzera.