Milano, topi all’asilo di via Sant'Abbondio: esplode la protesta davanti a Palazzo Marino

Una manifestazione dei genitori con striscioni e slogan di fronte al Comune

Milano, 16 gennaio 2023 - Uno striscione colorato ("Vogliamo una scuola sicura"), una filastrocca a tema ("A scuola con i topi non ci vogliamo andare, Sala vacci tu con il tuo Consiglio comunale") e persino uno scatolone-pacco "per condividere con il Comune la nostra quotidiana esperienza: eccovi i ratti". È la protesta andata in scena  in piazza Scala, organizzata dai genitori della scuola dell’Infanzia Sant’Abbondio, zona Chiesa Rossa, infestata dai topi. Il caso era scoppiato nei giorni scorsi: diffuse foto e un video con un grosso roditore mezzo incollato su una trappola, dentro un’aula.

Il picchetto ai piedi di Palazzo Marino
Il picchetto ai piedi di Palazzo Marino

Mamme e papà sono intenzionati a presentare un esposto in Procura e chiedono una soluzione. "È stato sospeso il servizio di somministrazione pasti ma la struttura resta aperta". La delegazione ieri ha raggiunto la sala consiliare. «I cittadini – fa sapere Samuele Piscina, capogruppo Lega – hanno incontrato lo staff della vicesindaco che li ha informati di un intervento nel weekend. Non efficace, perché stamattina (ieri per chi legge, ndr ) una mamma ha trovato nuovi escrementi di topi. E la pec ricevuta da Ats certifica che l’infestazione è fuori controllo".

Il Comune ha evidenziato già nei giorni scorsi che ci sono stati, dall’estate, più interventi di derattizzazione straordinaria. Mercoledì scorso, dopo i sopralluoghi di Ats e Nas, è stata interrotta la somministrazione di pasti. Si corre ai ripari anche con pulizia e sanificazione quotidiane mentre si cercano “fessure“ da cui i ratti potrebbero intrufolarsi. Un nuovo intervento ha interessato gli spazi alla fine della settimana. Ma quanto pare non è bastato. 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro