Test rapidi, le farmacie in campo al servizio delle scuole

Si moltiplicano le collaborazioni nei diversi Municipi per cercare di agevolare le famiglie nell’ambito del progetto di “Adotta una scuola“

Punto tamponi in cortile con la pediatra Giovanna Sersale alla scuola primaria di via Dal

Punto tamponi in cortile con la pediatra Giovanna Sersale alla scuola primaria di via Dal

Trovate questo articolo all'interno della newsletter "Buongiorno Milano". Ogni giorno alle ore 7, dal lunedì al venerdì, gli iscritti alla community del «Giorno» riceveranno una newsletter dedicata alla città di Milano. Per la prima volta i lettori potranno scegliere un prodotto completo, che offre un’informazione dettagliata, arricchita da tanti contenuti personalizzati: oltre alle notizie locali, una guida sempre aggiornata per vivere in maniera nuova la propria città, consigli di lettura e molto altro. www.ilgiorno.it/buongiornomilano

Pediatri nelle scuole e filo diretto con le farmacie per agevolare quella che ormai per le classi è diventata una routine: il tampone a tappeto non appena affiorano casi positivi. Ieri alla scuola elementare di via Dal Verme dell’Istituto comprensivo Confalonieri, al quartiere Isola, la dottoressa Giovanna Sersale ha debuttato con il suo tavolino in cortile: dodici, i tamponi eseguiti ai bimbi di una seconda. "Sono a disposizione per due mattine nei plessi dell’Istituto" che sono tre e ospitano in totale mille alunni da 6 a 11 anni. "Abbiamo 49 classi - spiega la dirigente Valentina Manzo -, di cui una decina in quarantena". L’ultima si è aggiunta proprio ieri mattina. Sara Marino, una mamma, sottolinea che "dall’inizio dell’anno mia figlia ha già dovuto effettuare 5 tamponi. Siamo alla seconda quarantena della classe da dopo Natale. Il servizio tamponi è un grande aiuto".

E’ nato grazie al progetto "Adotta una scuola": Ats Città Metropolitana di Milano ha raccolto le disponibilità dei pediatri, attualmente 54 (circa il 15% del totale), prevalentemente nei Municipi di Milano, e c’è ancora la possibilità di aderire. Il 28 gennaio è stato il giorno del debutto. Anche il Municipio 9 ha remato affinché l’attività andasse in porto, in più ha mandato alle scuole la lista delle farmacie convenzionate con Ats. A proposito di farmacie: "Al Gallaratese, la collaborazione virtuosa tra l’Istituto comprensivo Riccardo Massa e la LloydsFarmacia 81 nel mercato comunale Chiarelli sta permettendo a tante famiglie di affrontare la necessità dei tamponi con maggiore facilità", ha scritto su Facebook la vicesindaca Anna Scavuzzo, che è stata nel quartiere con l’assessore al Welfare Lamberto Bertolè.

"Abbiamo predisposto una comunicazione ai dirigenti scolastici con indicazioni per promuovere collaborazioni analoghe con le farmacie d’ambito che fanno i tamponi, per agevolarli con un fac-simile di convenzione". Nei quartieri, intanto, stanno nascendo tanti esempi virtuosi. "Da sabato - dice Serena Masi, vicepresidente della commissione Educazione in Municipio 9 - la scuola elementare di via Guicciardi avrà il suo ‘servizio tamponi’ interno con la collaborazione della farmacia di quartiere". Mentre da ieri la primaria dell’Istituto comprensivo Umberto Eco in piazza Sicilia, zona De Angeli, ha stretto una convenzione gratuita con una piattaforma digitale, Pharmacare, che consentirà alla dirigente di prenotare on line degli slot per i tamponi nelle farmacie aderenti. "L’iniziativa - commenta Alice Arienta, consigliera comunale Pd - si è sviluppata dopo l’approvazione di un Ordine del giorno dello scorso 18 gennaio, in cui come maggioranza chiedevamo la presenza di pediatri nelle scuole e di ampliare i punti per i tamponi, dando priorità agli alunni delle primarie". Cos’è Pharmacare? "Una piattaforma - spiega Danilo Spanò, tra i soci della start up nata nel 2016 - che mette in contatto domanda e offerta di prestazioni sanitarie in tutta Italia. E’ gratuita e sono già state organizzate due giornate di test per i tamponi scolastici".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro