Suma diventa vicario del questore Prima donna in via Fatebenefratelli

Migration

Per la prima volta nella sua storia, la Questura di Milano avrà un vicario donna. Ieri la funzione è stata ufficialmente conferita, come si dice in gergo, a Giuseppina Suma, che attualmente ricopre l’incarico di capo di gabinetto di via Fatebenefratelli e che diventerà nei prossimi giorni la vice del questore Giuseppe Petronzi. Prenderà il posto di Cristiano Tatarelli, che a inizio marzo è stato nominato questore dopo più di due anni in città come vicario.

Suma ha costruito gran parte della sua carriera proprio all’ombra della Madonnina. Qui, infatti, ha ricoperto a lungo l’incarico di vice dirigente della Digos, e anche in quella specialità ha stabilito il primato di essere la prima donna a guidare la sezione Antiterrorismo (come vice di Bruno Megale) negli anni più caldi della lotta al radicalismo di matrice islamica. Poi il ruolo di responsabile dell’Ufficio immigrazione nel 2014 e l’anno dopo il primo passaggio come capo di gabinetto (ancora una volta come prima donna su quella prestigiosa poltrona). Quindi l’incarico come dirigente del commissariato Monforte-Vittoria, dal maggio 2017 all’ottobre 2018, e la successiva esperienza al quarto piano di via Fatebenefratelli come numero uno dell’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico, a guidare gli agenti della squadra Volanti che ogni giorno presidiano il territorio. Infine il ritorno come capo di gabinetto.

Ora la nuova "promozione" a vicario del questore. Al suo posto potrebbe arrivare un’altra donna, in una staffetta tutta al femminile.

N.P.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro