Storia, specie e benefici. “I Parchi parlanti“ si raccontano

A Cusano Milanino, i parchi diventano narratori della loro storia attraverso il progetto "I Parchi parlanti", che offre approfondimenti e educazione ambientale. Il nuovo appalto di manutenzione del verde include anche l'installazione di cartellonistica con codici QR per accedere al sito dedicato. Un'iniziativa all'avanguardia per promuovere la consapevolezza ecologica nel Comune.

Storia, specie e benefici. “I Parchi parlanti“ si raccontano

Storia, specie e benefici. “I Parchi parlanti“ si raccontano

I parchi di Cusano “parlano“ e raccontano la loro storia per appassionati, studenti e addetti ai lavori. Il nuovo appalto di manutenzione del verde ha infatti previsto una serie di proposte di educazione ambientale rivolte non solo alle scuole ma anche a tutti i cittadini e alle associazioni. Tra le novità c’è proprio il sito “I Parchi parlanti“, che si concentra principalmente nella quantificazione dei benefici ambientali prodotti dalle aree verdi urbane, analizzando tre parchi presenti a Cusano Milanino e diversi per missione, origine e natura: il parco Matteotti, il parco Ippocastani e il parco Buffoli. Per ogni parco viene proposta una breve descrizione delle caratteristiche storico-culturali, oltre ad alcune foto storiche e attuali che sono state fornite dall’Archivio storico di Cusano Milanino e dal Gruppo fotoamatori. Il nucleo fondamentale del sito si articola fornendo per ogni area verde approfondimenti di carattere sempre più specialistico: dalla composizione arborea di ogni giardino (numero, specie, dimensioni) alla quantificazione del benessere ambientale prodotti con la possibilità, per i più interessati, di scaricare la relazione tecnica sui benefici ecosistemici" redatta dall’agronomo Federico Massi.

In ogni parco è stata poi installata, in tutti gli ingressi, una cartellonistica che riporta il codice Qr per accedere al sito nella parte a esso dedicata. "È una proposta educativa innovativa, affrontata per la prima volta nel nostro Comune e all’avanguardia rispetto ai Comuni metropolitani, allineata con gli obiettivi della rivoluzione verde e della transizione ecologica", ha spiegato la sindaca Valeria Lesma. L’appalto di igiene urbana ha visto anche l’installazione alla casa dell’acqua di viale Buffoli e del terzo distributore di sacchetti di Gelsia. La struttura è configurata per erogare sacchi blu, bio e arancioni. Gli altri si trovano davanti al municipio e alla piattaforma di via Bellini. Laura Lana

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro