Milano stanzia più fondi per finire la metrotranvia 7 fino al quartiere Adriano

La Giunta mette a bilancio 4,4 milioni di euro per prolungare la linea da via Anassagora fino al quartiere Adriano

Il cantiere lungo la linea 7 della tranvia che sarà prolungata fino al quartiere Adriano

Il cantiere lungo la linea 7 della tranvia che sarà prolungata fino al quartiere Adriano

Trovate questo articolo all'interno della newsletter "Buongiorno Milano". Ogni giorno alle ore 7, dal lunedì al venerdì, gli iscritti alla community del «Giorno» riceveranno una newsletter dedicata alla città di Milano. Per la prima volta i lettori potranno scegliere un prodotto completo, che offre un’informazione dettagliata, arricchita da tanti contenuti personalizzati: oltre alle notizie locali, una guida sempre aggiornata per vivere in maniera nuova la propria città, consigli di lettura e molto altro. www.ilgiorno.it/buongiornomilano

Milano - La Giunta comunale ha approvato la spesa di 4 milioni e 410mila euro per le opere di bonifica necessarie per proseguire i lavori di prolungamento della tranvia 7, da via Anassagora al quartiere Adriano, periferia nord-est della città. Ma ripartiamo con la sintesi delle puntate precedenti. Nel 2021, nel corso dei lavori di bonifica e messa in sicurezza dell’area, prima della partenza dell’intervento di prolungamento della tratta, è emersa la presenza di pietre contenenti amianto, mischiate e distribuite nel terreno di copertura della ex-cava, situata in prossimità di via Tremelloni.

Dall’analisi dei campioni è risultato che il quantitativo di amianto trovato non permetteva la messa in sicurezza con il provvedimento autorizzativo di bonifica ottenuto precedentemente e che era necessario elaborare una nuova proposta tecnico-progettuale con un intervento di Messa in Sicurezza Permanente permeabile. Un passaggio in più che ha un po’ rallentato l’iter progettuale. Sì, perché si tratta ora di un intervento più complesso, che ha richiesto un nuovo progetto, approvato dall’Ats, e con un costo maggiorato rispetto all’opera originale. Per questo motivo è stato necessario deliberare un finanziamento aggiuntivo per la nuova bonifica, portando la cifra complessiva dell’opera a 7 milioni e 820 mila euro.

Fondi in più che consentiranno di portare la tranvia 7 fino ad Adriano, come accennato all’inizio. "I lavori per il prolungamento – spiega l’assessora comunale alla Mobilità Arianna Censi – sono in parte proseguiti nel frattempo, ma hanno subìto ritardi dovuti proprio al ritrovamento di una quantità di amianto superiore a quella preventivata. Una doccia fredda per tutti ma a cittadine e cittadini avevamo promesso che avremmo fatto in modo di trovare i fondi e deliberare il finanziamento non appena fosse stato approvato il bilancio. Ora può partire l’opera di bonifica e successivamente un prolungamento tanto atteso dal quartiere Adriano".

La metrotranvia 7 ha anche ottenuto 86,3 milioni di finanziamenti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) destinati a tre nuove tratte, da piazzale Bausan a Villapizzone, da Fulvio Testi a Niguarda e dal Quartiere Adriano a Cascina Gobba.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro