STEFANO DATI
Cronaca

Soprintendenza : "Basta divieti"

"Basta divieti da parte della Soprintendenza che più volte hanno messo il veto a progetti di strutturazione di rilievo in...

Basta divieti da parte della Soprintendenza che più volte hanno messo il veto a progetti di strutturazione di rilievo in città. Il sindaco plaude alla proposta di legge con cui si chiede lo stop al parere vincolante della Soprintendenza: "Centinaia di pratiche negli uffici dei nostri Comuni che intasano di burocrazia non fanno il bene dei cittadini. La Lega, già con un emendamento al Dl Cultura a prima firma del deputato Bof, è al lavoro per un obiettivo chiaro, cioè quello di rendere non più vincolante il parere delle Soprintendenze con l’eccezione dei grandi monumenti o delle rilevanti opere storiche. Questo in un’ottica sia di semplificazione del Paese".

Una norma che potrebbe dare nuovo impulso alla soluzione del progetto di rigenerazione di quell’angolo di piazza Cavour, da tempo tenuto in stand by. La rinascita di quell’area in centro città ha dovuto fare i conti con i veti della Soprintendenza. Un progetto che mira a trasformare quelle strutture del passato in realtà di nuova costruzione. Progetti a un passo dal superare l’empasse per dare il via al cantiere per interventi di ristrutturazione di privati, grazie all’intervento del Comune che sta mediando alla soluzione della questione.

S.D.