Milano? Non è una città per famiglie: una persona su 2 vive sola. Ecco i quartieri single

Aumentano i genitori soli con figlio a carico: sono 32mila. Spopolano le app di incontri

Milano, 14 novembre 2022 - Milano è sempre più “single“: su oltre 700mila nuclei familiari presenti, il 47,3% è “monopersonale“, formato da una sola persona. E ad aumentare ancora sono i genitori soli, con almeno un figlio a carico: sono circa 32mila, +7,6% negli ultimi dieci anni. Il trend - tracciato dal Comune di Milano per stendere un nuovo piano welfare sulla base dell’analisi demografica della popolazione milanese - è confermato anche nella compravendita degli immobili. Secondo l’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa a Milano si è registrato un aumento della percentuale di acquisti da parte di single, tanto da essere l’unica città dove sono più ricercati i bilocali (47,9%) e Milano si piazza anche - per il terzo anno di fila - sul primo gradino del podio per numero di inquilini single.

Secondo gli ultimi dati sulla popolazione meneghina, ci sono quartieri dove il tasso di “singletudine“ spicca. In particolare, la zona della città con la più alta percentuale di famiglie monopersonali è Loreto dove nel 2021 rappresentano il 64% dei residenti, erano il 53,5% vent’anni fa. Se l’area più gettonata dai single è tra le due circonvallazioni - da Bovisa e Dergano verso Farini, Loreto, Città Studi e Porta Romana, fino a San Cristoforo -, superano il 60% l’area della stazione Centrale (63,5%), il Ticinese (62,15%) e i Navigli (62,13%). Vivono più famiglie che single, invece, nei rioni di Bicocca, Mecenate, Pagano e QT8. Si trovano più single con figli a Porta Venezia (20,83% dei residenti), il quartiere con la più alta percentuale di famiglie numerose è Rogoredo e, più in generale, il quadrante a Sud di Milano.

A Milano, in un ventennio, le famiglie unipersonali sono cresciute di oltre 100.000 unità. Secondo l’ultimo censimento Istat, sono 390.506 le famiglie con una sola persona, 166.757 le coppie, 93.989 i nuclei con tre persone, 66.153 con quattro, 17.067 con cinque e 5.903 sono formate da sei persone o più. Tra i single anche un 39,3% di anziani soli. I quartieri Barona, Gallaratese e Trenno sono quelli dove il numero di anziani ogni 100 abitanti supera la media cittadina e la tendenza è in aumento.

Milano capitale dei single, Milano patria delle social “dinner“: la prima “Cena degli sconosciuti“ è nata proprio qui, nel 2002 . E a spopolare sono anche le app di incontri, anche se - secondo uno studio di “Inner Circle“ - i rincari cominciano a pesare sulle "uscite reali": in Italia c’è stato un incremento del 36% di iscrizioni da agosto a settembre 2022; i single non si sono fermati all’iscrizione, ma si sono subito messi all’opera con un aumento dello scambio dei numeri di telefono del 6% e un più 27% di like mandati. Crescono del 17% i match (gli incontri di persone che un algoritmo giudica affini) e si ha un più 10% dei numeri scambiati. Il 41% dei single però starebbe prendendo una pausa dal dating anche per risparmiare un po’. D’altronde si sta entrando nella "cuffing season", il desiderio di fare coppia nella stagione invernale, e in tempi bui e “freddi“ c’è chi cerca di riaccendere vecchie fiamme, anche se il rischio di scottarsi c’è.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro