
Operai edili al lavoro in un cantiere. La domanda è in crescita in doppia cifra ovunque nell’ultimo anno, con il picco del +38,8% del Comune di Lecco
Per comprare casa in Lombardia servono in media 2.588 euro al metro quadro. Secondo i dati dell’Osservatorio trimestrale sul mercato residenziale regionale realizzato da Immobiliare.it Insights, società specializzata in big data e market intelligence del gruppo di Immobiliare.it, il portale leader in Italia nel settore, il prezzo è salito del 5,1% rispetto a gennaio-marzo 2024. Esclusa Milano, la città più cara è Monza: con un rialzo del 5,4% ha sfondato il tetto dei 3.000 euro di media. Si avvicina Como, che ha rivisto il prezzo del mattone del 7,3% raggiungendo i 2.922 euro.
L’aumento record nell’ultimo anno spetta a Lecco (+13,4%), mentre solo la provincia di Mantova, che rimane la più economica con 1.049 euro medi al metro quadrato, segna una leggera perdita (-0,3%).
Nella maggior parte dei territori, rispetto ai primi tre mesi del 2024, è diminuita anche la disponibilità di case in vendita: Lecco con il -9,8% fa segnare la variazione negativa più sensibile. In controtendenza Sondrio, dove lo stock sale del 9,8%. La domanda è invece in crescita in doppia cifra ovunque negli ultimi dodici mesi: l’apice del +38,8% appartiene al Comune di Lecco.
L.B.