ROSARIO PALAZZOLO
Cronaca

Sesto, si chiama Sagda la prima bimba nata nel nuovo anno

La piccola cinisellese è venuta alla luce nell'ospedale di Sesto 4 minuti dopo la mezzanotte

Sagda Hossein con la mamma Noura

Sesto San Giovanni (Milano), 1 gennaio 2021 - Si chiama Sagda ed è una bella bimba di 3 chili 765 grammi la prima nata all'ospedale di Sesto San Giovanni. Sagda Hussein doveva nascere il 5 gennaio prossimo, ma nella sera del 31 ha affrettato le cose costringendo i genitori a correre in ospedale per un parto cesario che si è concluso appena 4 minuti dopo la mezzanotte.

La bimba, venuta alla luce a Sesto San Giovanni ma cittadina di Cinisello Balsamo, è la prima femmina nata in Lombardia e sicuramente tra le prime in Italia (a mezzanotte e un minuto, alla Mangiagalli di Milano è nato Alessio). Sagda è l'ultima di quattro sorelline della famiglia Hossein che da molti anni vive a Cinisello Balsamo. Il papà Baioumi è in Italia da 15 anni e lavora nel settore delle imprese di pulizia. Felice di poter crescere le sue figlie in Italia, in questo 2021 vorrebbe richiedere la cittadinanza italiana. La mamma Noura rimane ricoverata nel reparto neonatale dell'ospedale di Sesto, ma le sue condizioni sono ottime e in questo giorno di festa è coccolata dal personale sanitario del reparto.

La nascita di Sagda è stata celebrata anche dal personale dell'ospedale di Sesto San Giovanni che ha festeggiato il passaggio al nuovo anno proprio mentre dava alla luce la piccola. Ginecologi, ostetrici, infermieri non si sono fermati nemmeno un attimo in questa notte. L'ospedale di Sesto San Giovanni ogni anno da alla luce circa mille bambini ed è uno dei centri per le nascite più importanti della Lombardia.