Serate sicure a Peschiera Borromeo: il terzo turno di polizia locale

A Peschiera Borromeo, grazie a finanziamenti regionali, la polizia locale garantirà il terzo turno di servizio per tutto settembre, con controlli stradali per prevenire comportamenti pericolosi come la guida in stato di ebbrezza. Inoltre, un altro finanziamento servirà a sensibilizzare i giovani sull'uso corretto di biciclette e monopattini.

S’intensificano i controlli per un maggiore presidio del territorio. Grazie a un finanziamento regionale di 11.866 euro ottenuto nell’ambito del progetto “Serate in sicurezza”, a Peschiera per tutto il mese di settembre verrà garantito, ogni giorno, il terzo turno della polizia locale. Non solo. In particolari nottate gli agenti resteranno in servizio fino alle 4 del mattino. Questo consentirà di effettuare anche controlli stradali coi test per l’alcol e gli stupefacenti, con l’obiettivo di prevenire e intercettare comportamenti potenzialmente molto pericolosi, come la guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di droghe.

"Unitamente all’ottimo lavoro che la nostra polizia locale già svolge – osserva la vicesindaco Stefania Accosa –, queste iniziative contribuiranno ancor di più a liberare le strade da coloro che commettono irregolarità, o rischiano di mettere in pericolo altre persone". Con un presidio esteso anche alle fasce serali e notturne, si punta a rimarcare la presenza delle istituzioni sul territorio, andando ad assottigliare il divario tra la sicurezza reale e quella percepita.

Un ulteriore finanziamento regionale, ottenuto da Peschiera nell’ambito di “Bici in sicurezza” per l’ammontare di 6.615 euro, andrà a sostenere interventi di sensibilizzazione tra i giovani per il corretto uso di biciclette e monopattini. Sono previsti anche incontri nelle scuole, sul tema del codice stradale. "Il nostro obiettivo – spiega la vicesindaco – è puntare alla ‘nuova utenza’, ovvero i giovanissimi. È necessario responsabilizzarli, mostrando loro i rischi e le regole da rispettare per circolare in sicurezza. Il budget che ci è stato concesso prevede anche l’acquisto di fanalini anteriori e posteriori da consegnare al termine degli incontri formativi, privilegiando gli studenti delle scuole medie in quanto utilizzano spesso la bicicletta per spostamenti anche in orari serali".

I contributi regionali rappresentano, conclude Accosa, "un ottimo risultato, che premia il lavoro svolto dalla nostra polizia locale. Un ringraziamento al comandante Danilo Cilano per la costante collaborazione".

Alessandra Zanardi