Scuole: la Regione vaglia 1.344 progetti

Migration

Si è chiusa la manifestazione di interesse lanciata dalla Regione Lombardia per raccogliere i bisogni del territorio in fatto di edilizia scolastica e inserirli nella programmazione regionale, in modo da valorizzare, così, i progetti di Comuni, Città Metropolitana e Province all’interno dei bandi relativi al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) emanati dal Ministero dell’Istruzione. "In meno di un mese – si legge nella nota dirmata ieri da Palazzo Lombardia –, dagli enti locali sono pervenuti 1.344 progetti per la realizzazione di opere del valore complessivo di oltre 3,2 miliardi di euro". "Questa risposta – dichiara Fabrizio Sala, assessore regionale all’Istruzione – testimonia quanto sia importante il tema dell’edilizia scolastica. Abbiamo attivato questa manifestazione di Interesse per moltiplicare le opportunità per le nostre amministrazioni locali e vogliamo offrire ai nostri studenti spazi di apprendimento innovativi, sicuri, certificati, connessi, flessibili".

Cinque le linee per le candidature: la prima è quella relativa alla costruzione di nuove scuole attraverso demolizione e ricostruzione (85 i progetti arrivati), la seconda comprende asili nido (92 progetti), scuole per l’infanzia e poli per l’infanzia (150 progetti) e l’ampliamenti utili realizzare mense (140), quindi la terza linea, relativa alla realizzazione di palestre o aree sportive sempre ad uso scolastico (336 progetti) e infine gli interventi di messa in sicurezza e riqualificazione delle scuole (541 progetti).

Ora inizia la fase di valutazione dei progetti da parte della Regione. Quelli ammessi entreranno a far parte della programmazione regionale per poter essere realizzati con i fondi via via messi a disposizione dal Ministero dell’Istruzione attraverso il PNRR. La Giunta regionale ha poi attivato "un bando con risorse autonome da 60 milioni di euro per la realizzazione di nuove scuole primarie e secondarie di primo grado di proprietà dei Comuni", che aprirà il 25 gennaio.

Quanto alla manifestazione d’interesse da Milano e provincia sono stati presentati 181 progetti, da Bergamo ne sono arrivati 233 progetti, da Brescia 205, da Como 86, da Cremona e provincia 100. Quindi Lecco con 58 progetti candidati, Lodi con 53, Mantova 96, esattamente come la provincia di Monza e Brianza. Infine Pavia con 91 progetti presentati, Sondrio con 54 e la provincia di Varese con 91.

Giambattista Anastasio

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro