Scuola a Milano, stangata da 526 euro per il corredo

Affitti alle stelle all’ombra della Madonnina per gli studenti fuorisede, che si troveranno a pagare per una camera

Ricomincia la scuola

Ricomincia la scuola

Milano, 28 agosto 2018 - Affitti alle stelle all’ombra della Madonnina per gli studenti fuorisede, che si troveranno a pagare per una camera il 4% in più rispetto all’anno scorso.Ma a poco più di una settimana dalla prima campanella la lista della spesa per gli alunni delle scuole elementari, medie e superiori, inizia a farsi lunga. «I libri scolastici costeranno l’1,9% in più rispetto allo scorso anno, l’istruzione primaria subirà un rincaro dell’1,8% e la scuola dell’infanzia un incremento di spesa dell’1,7%». Lo riferisce, in una nota, l’Unione Nazionale Consumatori che, analizzando gli aumenti relativi alla scuola registrati dall’Istat nei mesi di settembre degli ultimi anni, ha stimato il trend di quest’anno. Rialzi abbastanza contenuti rispetto all’anno scorso ma che si fanno sentire sugli scontrini. Stabili gli articoli di cartoleria e materiale da disegno, voce, però, che non si riferisce solo al materiale scolastico, ma a tutti gli articoli di cartoleria.

Secondo le stime di Federconsumatori il corredo scolastico quest’anno costerà intorno ai 526 euro per studente, con un rincaro dello 0,8% rispetto al 2017. Nella classifica degli aumenti quest’anno il primo posto spetta agli astucci e diari legati ai beniamini dei cartoni animati, mentre per i libri e due dizionari i genitori dovranno mettere in conto poco più di 456 euro a studente, vale a dire l’1,1% in meno rispetto all’anno scorso.

Secondo il Codacons il conto si fa più “salato”: +2% per penne, diari, quaderni, zaini, astucci, che sale al +4% se si compra materiale griffato con i colori delle squadre del cuore o i beniamini del piccoli. «Il prezzo di uno zaino di marca raggiunge i 120 euro, mentre per un astuccio griffato attrezzato (con penna, matita, gomma da cancellare e pennarelli) la spesa arriva quest’anno a 40 euro - spiega il Codacons -. Altra voce che incide sulla spesa per il corredo è quella relativa al diario, che sfiora i 20 euro per le marche più note. L’esborso per il materiale scolastico completo raggiungerà durante l’anno scolastico 2018/2019 quota 520 euro a studente su base annua, cui va aggiunto il costo per libri di testo, altra voce che inciderà pesantemente sui portafogli delle famiglie italiane, variabile a seconda del grado di istruzione e della scuola». La spesa complessiva? «Può facilmente superare i 1.100 euro a studente, una vera e propria stangata per le tasche degli italiani».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro