Sciopero Orsa treni domenica 15 dicembre, Trenord: leso diritto a mobilità

Inizierà alle 3 di domenica e terminerà alle 2 di lunedì. "Una scelta di totale indifferenza verso il diritto alla mobilità dei cittadini che rischia di generare disagi significativi anche sulla viabilità stradale"

Sciopero per i treni domenica 15 dicembre (LaPresse)

Sciopero per i treni domenica 15 dicembre (LaPresse)

Milano, 10 dicembre 2019 - Il sindacato autonomo Orsa ha proclamato uno sciopero del personale addetto alla circolazione del trasporto ferroviario regionale in Lombardia per domenica 15 dicembre, per "rivendicare turni di lavoro che rispettino il Contratto nazionale e quello aziendale", e chiedere "il riequilibrio delle attuali gravi iniquità economiche presenti tra lavoratore e lavoratore". Lo sciopero previsto inizierà alle 3 di domenica 15 dicembre e terminerà alle 2 di lunedì 16 dicembre. 

In merito è arrivata la presa di posizione di Trenord: "Negli ultimi sei mesi, con tutte le altre organizzazioni sindacali, Trenord ha siglato tre accordi storici che valgono, a favore dei lavoratori, oltre 13 milioni di euro" ha detto in una nota l'azienda, sottolineando che "contrariamente a quanto affermato pretestuosamente da Orsa, tali accordi preludono a l`avvio delle trattative per il rinnovo del contratto di lavoro in un contesto di relazioni sindacali positive". "Orsa, che rappresenta poco più del 14% del totale del personale, ha scelto invece la via conflittuale, nonostante le raccomandazioni della commissione di Garanzia, puntando a nuocere tanto ai lavoratori quanto alle migliaia di persone che hanno programmato di utilizzare il treno alla vigilia delle festività natalizie" ha proseguito l'azienda, aggiungendo che "Orsa ha proclamato lo sciopero in un giorno festivo, per cui non sono previste le 'fasce di garanzia' come accade invece nei feriali: Una scelta di totale indifferenza verso il diritto alla mobilità dei cittadini che rischia di generare disagi significativi anche sulla viabilità stradale". 

Per questo Trenord, "paventando rischi per l`ordine e la mobilità pubblici, ha informato le Prefetture di Milano e Como".  Sempre l'azienda ha spiegato che i treni regionali, suburbani e a lunga percorrenza di Trenord e il servizio Malpensa Express potranno subire limitazioni e cancellazioni. Circoleranno autobus sostitutivi senza fermate intermedie per le eventuali corse non effettuate tra Milano Cadorna (in partenza da via Paleocapa, 1) e Malpensa Aeroporto e tra Malpensa Aeroporto e Stabio. Per la Lunga Percorrenza saranno garantiti i treni indicati sul sito di Trenord al link http://www.trenord.it/it/assistenza/treni-in-caso-di-sciopero. aspx. Informazioni sull`andamento della circolazione saranno comunicate su sito e App Trenord e nelle stazioni, tramite i monitor e gli annunci sonori. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro