Sapori e storia, prove di estate Tra biciclettate e degustazioni

Apertura speciale di Villa Arconati a Bollate per celebrare il solstizio, rievocazione in costume a Casteggio

Degustazioni enologiche, rassegne gastronomiche, visite guidate e rievocazioni storiche. Il Solstizio d’estate riporta sotto i riflettori i piaceri della tavola e il patrimonio artistico e la memoria collettiva. Appuntamenti-clou, in Lomellina e in Oltrepò Pavese, a Bollate e a Cesano Maderno.

· Solstizio d’estate – Un passaggio stagionale da onorare come si deve. Lo farà la Fondazione Augusto Rancilio assieme ai partners del progetto E-Pic Land organizzando l’apertura speciale e festosa di Villa Arconati a Bollate tra oggi e domenica con visite ai giardini e animazione per grandi e piccini. Di rilievo anche le iniziative promosse dal Touring Club "Aperti per voi Sotto le Stelle", in modo particolare al sontuoso Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno (Monza): dalle 18,30, visite alle sale dei piani nobili.

Al crepuscolo, gran finale con un raffinato cocktail "Tramonto rosa" abbinato al suono dell’arpa, nella Loggia che si affaccia sul Parco (Prenotazione: www.touringclub.itsottolestelle).

· La dolcissima – Presidio slow food e orgoglio assoluto della Lomellina, la cipolla rossa è una delle delizie della buona tavola lombarda. E anche quest’anno la festa che la celebra non mancherà di richiamare il pubblico delle grandi occasioni a Breme (Pv), dove questa varietà orticola utilizzata largamente in cucina sarà la protagonista della tradizionale Sagra, tra degustazioni, mercatini artigianali e menù a tema. Oggi e domani dalle 18,30 alle 22,30 e domenica dalle 11,30 alle 22,30. In programma anche escursioni in bike, visite guidate nel borgo, mostre sulla Lomellina e musica. Info: 328.7816360.

· Che vini – A Milano, in piazza Città di Lombardia, grande abbinata delle rassegne "Viniamo" (domani e domenica, 12-19) e "Wine&Sound" (stasera e domani sera) per celebrare il meglio dell’Italia vitivinicola. Decine le aziende presenti, dal Triveneto (Abbazia di Novacella, Ferrari, Castello di Spessa) a dal Piemonte (Marchesi di Barolo e Santero), dalla Sicilia, dalla Sardegna e dalla Lombardia (tra le altre, la cantina Prime Alture dell’Oltrepò Pavese). Degustazioni e incontri con i produttori. Stasera e domani sera, special party con vini, salumi, formaggi e stuzzicherie.

· Clastidium – A Casteggio (Pv), rievocazione storica in costume promossa dal Museo Archeologico MAC per ricordare la battaglia che nel 222 a.C. vide sfidarsi i Galli Insubri e l’esercito romano. Domani, alle 10, corteo e manovre militari. A seguire, apertura dei campi, "archeo-aperitivo romano" (18,30) e danze serali. Domenica, alle 16,30, scontro finale che rievocherà l’epica battaglia.

· Lambrate – Domani, dalle 10 alle 13, biciclettata promossa da AIM, Associazione Interessi Metropolitani, nei quartieri periferici del nord-est di Milano. Punto di partenza, l’Ortica, più esattamente la chiesa di San Faustino e Giovita per poi andare alla scoperta degli edifici storici e delle strade rivestite da gradi opere di Street Art, tra Lambrate e Cimiano. www.aim.milano.it

Paolo Galliani

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro