San Siro, il sindaco Sala: "Progetto stadio, nessuna incertezza. Intesa con Milan e Inter"

Sulla delibera comunale per decretare l'interesse pubblico, il primo cittadino spiega che "l'approvazione se non domani arriverà venerdì prossimo"

Un rendering sul progetto del nuovo stadio di Milano

Un rendering sul progetto del nuovo stadio di Milano

Milano - Nuovo stadio di Milan e Inter, questa sembra davvero la volta buona. E' lo stesso sindaco di Milano, Beppe Sala, a spiegare che "sulla delibera per decretare l'interesse pubblico, la Giunta comunale sta lavorando e l'approvazione se non domani, arriverà venerdì prossimo". "Credo che a questo punto, per come è stata formulata la cosa, noi non abbiamo più grandi incertezze", ha detto Sala. La decisione dell'interesse pubblico "credo vada spiegata bene, anche alla cittadinanza e a tutto il mondo della politica. Penso che per come siamo partiti due anni fa, abbiamo fatto dei grandi passi avanti e a mio giudizio il fatto di essere riuscito a riportare i club al rispetto dell'indice volumetrico del Pgt è una cosa molto positiva".

"Sull'intesa trovata con i vertici di Milan e Inter, non parlerei di successo perché è chiaro che non è un confronto tra chi è più forte, ma è il compendiare gli interessi delle squadre con le regole dell'amministrazione. Quindi - ha sottolineato il sindaco - io considero molto buono l'accordo fatto e quindi non ho incertezze. Però va spiegato bene ai cittadini cosa sarà di San Siro, dell'area, quanto verde rimarrà".

Sul fatto che le proprietà delle squadre nel 2027 potrebbero non essere le stesse, Sala ha detto che "quello è un problema che riguarda il calcio moderno e tutti i grandi club. Il punto principale è l'ambizione espressa da Milan e Inter di essere ancora parte del top europeo e da questo punto di vista la loro considerazione è che lo stadio è indispensabile. Dopo tante riflessioni, sono arrivato alla conclusione che per le società il nuovo impianto è il tema centrale. Se non glielo permettessimo a San Siro, certamente andrebbero da un'altra parte. Per Milan e Inter lo stadio è prioritario".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro