Rientro bocciato e prof obiettori contro la Dad ai non vaccinati

Migration

Si sono dati appuntamento davanti al Castello Sforzesco, partendo da diverse scuole milanesi, dal classico Manzoni, dall’artistico Brera, dallo scientifico Einstein. "Ed è una tappa di avvicinamento agli Stati Generali della Scuola, che si terranno a febbraio a Roma", ricordano dall’Uds, l’Unione degli Studenti. "Ci accomuna il bisogno di contestare questo rientro, che di fatto non è stato organizzato, pensato – scuote la testa Micol, al terzo anno del Manzoni –. Non si è ragionato sul rientro in sicurezza. Dove sono le Ffp2 per esempio? Da due anni le rivendicazioni per una riforma strutturale della scuola sono state oscurate dalla pandemia. E non si è pensato al modo di garantire il diritto allo studio a tutti". "Il super green pass sui mezzi rende difficoltoso l’arrivo a scuola, soprattutto per chi arriva dalle periferie – aggiunge la studentessa –. Anche il tema della Dad ai non vaccinati non ci convince: ci sono anche studenti che magari vorrebbero, ma sono minorenni e non possono farlo in autonomia. La scuola deve restare accessibile a tutti".

Sul tema sono tornati anche gli “obiettori di coscienza“ anti Dad: professori che hanno già promesso lo sciopero bianco alla messa in Dad degli studenti privi di certificato verde rafforzato. Il gruppo si chiama “Scuola uguale per tutti’ e raccoglie anche genitori. Tra i promotori Saverio Mauro Tassi, 66 anni, professore di storia e filosofia al liceo scientifico Einstein, che aveva lanciato la proposta sul gruppo Facebook Rete nazionale scuola in presenza.

È scattata una petizione su Change.org per chiedere il ritiro dell’articolo 4 del decreto legge del 5 gennaio: "Fino a quel momento noi insegnanti dichiariamo che eserciteremo il nostro diritto all’obiezione di coscienza contro la sua esecuzione, sospendendo lo svolgimento della programmazione didattica nelle nostre materie e sostituendolo con una libera discussione sulla costituzionalità della norma stessa", si legge nella "dichiarazione di obiezione di coscienza alla messa in Dad degli alunni senza vaccino". Si.Ba.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro