Radio Italia Live, piazza Duomo gremita per il concerto evento / FOTO

Sul palco 21 big della musica. Diretta Facebook con Gordon

Radio Italia Live, folla in piazza Duomo

Radio Italia Live, folla in piazza Duomo

Milano, 16 giugno 2018 - Cellulari al cielo, mani alzate e grida: i ventimila di piazza Duomo hanno accolto così Tedua, che ha aperto il concerto di Radio Italia Live. A presentarlo sul palco Luca e Paolo, da ormai sei anni alla conduzione di uno dei più grandi concerti live di musica italiana. "È un'emozione essere qui e aprire questo concerto", ha detto il rapper prima di incitare il pubblico ad alzare le mani verso al cielo. Poco prima, centinaia di palloncini a forma di cuore,  liberati in cielo, hanno annunciato l'arrivo degli artisti in scena. In questo incipit tutto rap, dopo Tedua si sono esibt Nitro, Achille Lauro, Capo Plaza e Ghali.

Poi è la volta di altri 20 artisti  Le Vibrazioni, Thomas, Annalisa, Caparezza, The Giornalisti, Giusy Ferreri, J Ax e Fedez, Fabri Fibra, Elisa, Gianni Morandi, Morandi, Maneskin, Il Volo, Riki fino alla chiusura con Biagio Antonacci. A portare in piazza Duomo il ritmo e le note di una musica più internazionale sarà Mika

Alcuni spettatori erano arrivati in piazza Duomo già da  questa mattina per poter assistere anche alle prove dello show. Dal primo pomeriggio, invece, circa 200 uomini delle forze dell'ordine, insieme a Polizia Locale, alla Protezione Civile e agli steward dell'organizzazione hanno filtrato e controllato gli spettatori, entrati nell'area transennata del concerto dai nove varchi di accesso, con metal detector e contapersone.

Lo scorso anno era stato consentito l’accesso a 23.500 persone. Quest’anno il numero, per "ragioni logistiche", è stato ridotto a 20.400. Le forze dell’ordine hanno presidiato i 9 varchi di ingresso e uscita, controllando con metal detector persone, zaini e borse. Già dal primo pomeriggio la fermata Duomo delle linee M1-M3 è stata chiusa, mentre diverse linee di tram e autobus hanno subito deviazioni di percorso.

Il concerto è trasmesso, oltre che su Radio Italia, anche dai canali Real Time e Nove e in streaming sul dpaly.com. La scorsa edizione lo show è stato seguito "attraverso le diverse modalità tv, radio, social e live da 8 milioni di persone" - ha spiegato Marco Contini, direttore marketing di Radio Italia. "Ecco perché non è un evento solo milanese, si svolge a Milano ma ha una portata nazionale pazzesca". Non solo, notizia dell'ultima ora, la star del web Yuri Sterrore, in arte Gordon, sarà in piazza Duomo, in diretta su Facebook per tutto il concerto. 

Attraverso un accordo il Comune di Milano si è assicurato l’evento anche per i prossimi tre anni. "Un appuntamento - spiega il sindaco di Milano Giuseppe Sala - che è entrato dritto nel cuore dei milanesi e di tutti gli italiani".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro