QT8, avviata la procedura per la tutela paesaggistica

La soprintendente Ranaldi avvisa Comune e Regione dell’avvio dell’iter. L’assessore Tancredi: questo vincolo garantirà gli aspetti di salvaguardia

Migration

di Massimiliano Mingoia

Parte l’iter statale per fissare una tutela paesaggistica sul quartiere Triennale, meglio noto come QT8, disegnato alla fine degli anni Quaranta dall’architetto Piero Bottoni. Il Ministero della Cultura, infatti, ha scritto a Comune e Regione per comunicare "l’avvio del procedimento di dichiarazione di notevole interesse pubblico". L’atto è firmato da Antonella Ranaldi, soprintendente ad Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Milano. Il documento riassume gli ultimi passaggi del procedimento. Un iter partito lo scorso 13 giugno, quando è stata proposta alla Regione la dichiarazione di notevole interesse pubblico per il quartiere QT8. Il 5 agosto, poi, Palazzo Lombardia ha accolto la proposta esprimendo parere favorevole con osservazioni di carattere generale e puntuale. A quel punto la documentazione è stata inviata agli uffici della Ranaldi per valutare se avviare o meno l’iter per arrivare alla tutela paesaggistica.

La questione su come tutelare il QT8, però, parte da più lontano e ha registrato anche dure polemiche e ricorsi al Tribunale amministrativo regionale. Ai tempi del ministro grillino alla Cultura Alberto Bonisoli, infatti, il primo Governo Conte, quello giallo-verde, aveva puntato sulla tutela monumentale del quartiere milanese, registrando una dura opposizione da parte del Comune di Milano targato centrosinistra. La vicenda è finita davanti al Tar, che nel dicembre del 2021 ha dato torto ai propositi di Bonisoli e del Governo. Tutto da rifare. L’iter è ripartito da zero e stavolta gli enti locali e il Governo stanno puntando su una tutela paesaggistica, meno dura di quella monumentale e più flessibile agli eventuali cambiamenti da prevedere sul territorio.

Il Comune esprime un giudizio positivo per l’avvio del procedimento di dichiarazione di notevole interesse pubblico dal punto di vista paesaggisti per il Qt8. L’assessore alla Rigenerazione urbana Giancarlo Tancredi, infatti, commenta: "Siamo soddisfatti dell’avvio del procedimento per il riconoscimento della tutela paesaggistica per il quartiere QT8, che ne garantirà gli aspetti di salvaguardia". Non è finita, perché secondo il tecnico a cui il sindaco Giuseppe Sala ha messo in mano le più importanti partire dell’urbanistica cittadina, "il vincolo dovrà tutelare l’identità del QT8, con la dovuta attenzione al paesaggio urbano che nel frattempo si è sviluppato, ed essere chiaro nella sua formulazione, senza pregiudicare o condizionare nei tempi i processi di recupero e rigenerazione del quartiere".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro