Profughi all'ex Campo base di Expo, Sala dal prefetto: "Serve soluzione continua"

Intanto Salvini annuncia: "Venerdì mattina alle 11 sarò sul posto. Prima vengono Milano e i milanesi"

Campo Base Expo, polemica sull'accoglienza dei migranti

Campo Base Expo, polemica sull'accoglienza dei migranti

Milano, 7 luglio 2016 - "Adesso cercheremo in fretta di aprire le porte del campo base però nessuno di noi sa quanto di nuovo si genererà". Lo ha detto il nuovo sindaco di Milano, Beppe Sala, che con l'assessore alle politiche Sociali Pierfrancesco Majorino ha incontrato questa mattina il prefetto Alessandro Marangoni per affrontare il problema dell'accoglienza dei profughi. All'uscita dalla Prefettura, Sala ha spiegato che "è una soluzione continua che va trovata, il problema si ripropone sempre perché gli arrivi in Lombardia sono importanti. Qui arrivano il 14% dei migranti, quindi un numero significativo. Bisogna prepararsi - ha proseguito - ad avere ancora più spazi, adesso stiamo vedendo con la società Expo un po' di cose perché ricordo che in origine quel campo base doveva essere smantellato quindi bisogna che la società accetti che rimanga aperto. In questo momento rappresenta uno sfogo importante. Si stanno preparando anche altre soluzioni, ma quello nell'immediatezza è il primo luogo che è già disponibile perché i container sono sempre stati funzionanti. Se la società Expo è d'accordo è quasi immediato" il suo utilizzo "perché è già funzionante"

l momento nel campo base di Expo "potranno essere accolti 150 profughi, poi vedremo, cominceremo con i primi 150". A chi gli ricorda che la Regione non è d'accordo sull'utilizzo di quella struttura, Sala risponde :"Il ministro ha deciso, a tutti quelli che non sono d'accordo io dico che ci diano una soluzione. Il problema bisogna vederlo all'origine: c'è un accordo Stato-Regione, quindi la Regione non può lavarsene le mani. Quando si accetta che il 14% dei migranti arrivino il Lombardia il problema si pone, inoltre ci sono tanto comuni lombardi che non hanno nessun profugo, non si può sempre scaricare su Milano che con generosità fa la sua parte. A questo punto bisogna allargare, noi non ci tiriamo indietro, ma chiediamo di avere al tavolo anche la Regione oltre al governo".

SALVINI - Intanto, per venerdì mattina alle 11 il segretario della Lega Matteo Salvini sarà al campo base di Expo. Lo ha annunciato a margine del consiglio comunale. Per Salvini "con l'emergenza casa, l'emergenza lavoro e l'emergenza sociale che c'è a Milano, cercare posti per altri migliaia di clandestini, non di rifugiati, è una follia. Expo o non Expo, noi, come Lega, manterremo gli impegni presi e da domani stesso saremo sul posto". Quanto alla possibilita' di collaborazione fra maggioranza e opposizione su alcuni temi "se vogliamo parlare di case popolari, di asili nido, di strade, di parcheggi e di metropolitana, ci siamo. Se vogliamo parlare di fare gli affittacamere per i clandestini, dando una mano agli scafisti e agli Isis di turno, non ci siamo".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro