Prima della Scala, 'Attila' di Giuseppe Verdi sulla Rai: orari e diretta da Milano

Oltre tre ore di trasmissione, completa di sottotitoli, per portare l'opera nelle case degli Italiani, il 7 dicembre

Dicembre: alla Scala arriva Attila

Dicembre: alla Scala arriva Attila

Milano, 30 novembre 2018  - Il conto alla rovescia è partito. Milano si prepara alla Prima della Scala, del 7 dicembre: in scena 'Attila' di Giuseppe Verdi. È l'evento culturale più importante dell'anno, e vedrà protagonisti il direttore d'orchestra Riccardo Chailly, il regista Davide Livermore, le grandi voci di Ildar Abdrazakov, Saioa Hernández, George Petean, Fabio Sartori. Per chi non potrà recarsi nel tempio della musica, Rai Cultura propone lo spettacolo in diretta in esclusiva su Rai1 il prossimo 7 dicembre a partire dalle 17.45. Lo spettacolo, con la regia televisiva di Patrizia Carmine, è trasmesso in diretta anche su Radio3 e su Rai1 HD canale 501. Oltre tre ore di trasmissione, completa di sottotitoli, per portare Attila nelle case degli Italiani, perché la grande musica è di tutti, come hanno dimostrato gli oltre due milioni di telespettatori che il 7 dicembre 2017 hanno seguito su Rai1 Andrea Chénier di Umberto Giordano per l'apertura della scorsa Stagione della Scala.

Anche quest'anno grande attenzione è stata riservata alla ripresa audio e video dello spettacolo, curata dal Centro di produzione tv Rai di Milano, con 14 telecamere in alta definizione, 40 microfoni nella buca d'orchestra e in palcoscenico, 20 radiomicrofoni dedicati ai solisti e al coro che serviranno per la trasmissione stereofonica e per la radiocronaca in diretta in onda su Radio3, con audio surround per le sale cinematografiche e per la Tv. Uno staff di 50 persone tra cameraman, microfonisti, tecnici audio e video sarà impegnato per le tre ore di trasmissione, culmine di una preparazione che vede lo staff di regia seguire fin dalle prime prove la messa in scena dello spettacolo, e un numero crescente di addetti lavorare nelle due settimane precedenti la Prima.

Oltre a trasmettere l'opera, come di consueto la Rai racconterà anche ciò che accade attorno allo spettacolo più atteso della Stagione. Su Rai 1, Antonio Di Bella e Milly Carlucci, con collegamenti di Stefania Battistini dal foyer, condurranno la diretta televisiva incontrando, prima dell'inizio e durante l'intervallo, i protagonisti e gli ospiti presenti. Per Radio3 seguiranno la diretta Gaia Varon e Nicola Pedone, mentre in studio a Roma ci sarà Oreste Bossini. Saranno coinvolti anche il canale Rai News e la Testata giornalistica Regionale con dirette, servizi e approfondimenti, con ospiti in studio e dal foyer della Scala  Si avvarranno delle riprese in alta definizione diffuse da Rai le 37 sedi coinvolte nell'iniziativa sociale "Prima Diffusa" del Comune di Milano e il maxischermo collocato al centro dell`Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele II, che offre la Prima ai cittadini.

Oltre che su Rai1 e Radio3, le riprese dell' Attila saranno trasmesse anche all`estero: in diretta/near live su Arte (Francia, Germania e relativi territori linguistici), su Ceska Televize nella Repubblica Ceca, su Mtva in Ungheria e su Rsi in Svizzera, e in differita su Nhk in Giappone, su Il Media in Corea del Sud e su Rtp in Portogallo. L'opera sarà trasmessa in diretta da 17 emittenti radiofoniche europee host della piattaforma Euroradio, dalla Russia all`Australia.  Rai Com distribuirà inoltre l'opera in diretta in sala cinematografica: oltre ai circa 30 cinema italiani, l'evento live di Attila raggiungerà le sale di Spagna, Svizzera, Germania, Nord Europa, Ungheria e Russia. Nel 2019 l'opera sarà replicata in differita nelle sale di Australia, America Latina e sarà oggetto di successive repliche europee. Per il mercato dell'audiovisivo è prevista per il 2019 l'uscita di un DVD dell' Attila.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro