REDAZIONE MILANO

Preferenziali in Caiazzo e Umbria per completare l’anello filoviario

I due interventi velocizzeranno le linee 90-91 e 92. Spesa di oltre 24 milioni .

La linea filoviaria. 90-91 è quella col percorso più lungo tra quelle gestite da Atm

La linea filoviaria. 90-91 è quella col percorso più lungo tra quelle gestite da Atm

Partiranno entro metà anno due interventi per completare la corsia preferenziale delle linee filoviarie 90-91 e 92, dopo l’avvio dei lavori della terza tratta interessata, quella tra piazza Stuparich e piazza Zavattari, avvenuto nell’estate scorsa. I due nuovi interventi consentiranno, entro un triennio, di completare l’anello filoviario in corsia protetta anche nella tratta che da piazza Caiazzo porta a via Piccinni, passando per via Pergolesi, e lungo viale Umbria, tra piazza Cappelli e via Tertulliano.

Oltre alla realizzazione della nuova preferenziale, i progetti realizzati da MM prevedono la riqualificazione di tutte le aree interessate e delle fermate del trasporto pubblico con una particolare attenzione all’accessibilità e, dove necessario, interventi nel sottosuolo per la rete idrica o fognaria. Nel primo caso i lavori prevedono il completo rifacimento dell’impianto di trazione elettrica, la riqualificazione delle fermate della filovia e del tram e, in piazza Caiazzo, nuove aree pedonali e verdi. Previsti anche interventi per la moderazione della velocità a protezione dei pedoni, come castellane e corsie a larghezza ridotta alle intersezioni di via Pergolesi con via Mercadante e di Piccinni con via Monteverdi. Piazza Caiazzo sarà oggetto di un completo restyling, per rendere lo spazio più sicuro, piacevole e ombreggiato per pedoni, ciclisti e residenti. Sarà realizzato un nuovo anello ciclabile a doppio senso di marcia, sarà rialzata la pavimentazione nei viali di accesso ai passi carrai e sarà valorizzata l’area pedonale con rastrelliere per biciclette e il riposizionamento della stazione Bikemi. Aumenterà la superficie drenante con l’ampliamento delle aiuole verdi adibite a rain gardens (da 800 a 2mila metri quadrati) e saranno piantumati 83 nuovi alberi. Anche lungo l’asse Pergolesi e Piccinni saranno aggiunti nuovi alberi. I lavori, dal costo di 7,45 milioni di euro (suddivisi tra fondi Pon Metro, Ministero delle Infrastrutture e Comune) termineranno a fine del 2026 e saranno divisi in tre fasi, partendo da piazza Caiazzo.

Il secondo intervento, che partirà nel primo trimestre di quest’anno e durerà circa due anni e mezzo, è quello su viale Umbria tra piazza Cappelli e via Tertulliano. Il costo è di 16,8 milioni, anche in questo caso suddivisi tra fondi Pon Metro, Ministero e Comune. La riqualificazione interesserà il parterre centrale, con la demolizione della struttura che ospitava il mercato comunale, tra via Orsenigo e via Comelico, e il rifacimento dell’impianto di trazione elettrica filoviario. Particolare attenzione è stata dedicata a individuare nuovi spazi di sosta regolari, che saranno posti a lato marciapiede e che aumenteranno nell’area di 144 unità rispetto al progetto originario, per venire incontro all’eliminazione di quelli irregolari. I filari alberati di platani esistenti saranno integrati da nuovi esemplari, con un saldo positivo di 57 alberi in più. "Il completamento di questa infrastruttura per velocizzare una linea del trasporto pubblico fondamentale per Milano – commenta Arianna Censi, assessora alla Mobilità – migliorerà la puntualità e la frequenza del servizio".

Gi.An.