Poche prenotazioni per vaccinarsi Chiude il grande hub delle Scintille

Stop all’attività da mercoledì. La Regione: copertura del territorio garantita da farmacie e ambulatori

Migration

Chiude il Palazzo delle Scintille. Si ferma l’attività di uno dei simboli milanesi della lotta contro il Covid, il grande hub allestito in zona CityLife nella primavera del 2021 per accelerare il più possibile la campagna di vaccinazione anti-pandemia e raggiungere rapidamente una fetta amplissima di popolazione. Il motivo dello stop va sostanzialmente ricercato nel sensibilissimo rallentamento delle iniezioni, che si intreccia con la netta percezione da parte dell’opinione pubblica che l’emergenza sanitaria iniziata poco più di tre anni fa sia ormai alle spalle. "Da mercoledì primo marzo chiuderà il Centro vaccinale del Palazzo Scintille di Milano. L’attività vaccinale anti Covid-19 sarà spostata al Padiglione Ponti della Fondazione IRCCS Cà Granda-Ospedale Maggiore Policlinico", si legge in una nota diramata ieri pomeriggio dalla direzione generale Welfare di Regione Lombardia.

E ancora: "La copertura del territorio della città metropolitana sarà garantita, inoltre, attraverso la rete capillare delle farmacie territoriali e degli ambulatori dei medici di medicina generale". La decisione, si specifica nel comunicato, è stata adottata in considerazione dell’attuale quadro epidemiologico, durante il quale stiamo registrando una graduale contrazione della domanda di vaccinazioni anti Covid-19 su tutto il territorio lombardo". In particolare, "siamo passati da una media regionale di circa 3.400 somministrazioni al giorno nel periodo 16-23 gennaio 2023 a una media di circa 1.000 somministrazioni al giorno dal 6 al 12 febbraio, con una riduzione delle prenotazioni pari a circa il 75%"

In questo contesto, la Dg Welfare ha avviato una ricognizione su tutto il territorio regionale "allo scopo di rimodulare le linee di attività presso i centri vaccinali e il personale impiegato sulle stesse". La prenotazione online può ancora essere effettuata accedendo al link prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it. Palazzo delle Scintille, noto anche come Generali Square Garden, è stato il più grande hub d’Italia per le vaccinazioni contro il coronavirus: attivo dal 25 aprile 2021, ha somministrato in media 10-11 mila vaccinazioni al giorno, con punte di 13 mila.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro