Ploggers, di corsa per l’ambiente

La camminata sportiva di un gruppo di donne è diventata l’occasione per raccogliere i rifiuti in strada

Migration

di Rosario Palazzolo

Lo sport è strettamente legato ai temi del rispetto ambientale. In qualche caso, può diventare lo strumento per migliorare il decoro di una città. È la scommessa di un gruppo di donne di Cusano Milano che dalla scorsa estate hanno dato vita a un sodalizio: "cammino e raccolgo".

Si ritrovano in piccoli gruppi, soprattutto la mattina, e percorrono le vie, nel verdeggiante quartiere di Milanino, per portare a termine sedute di camminata sportiva, in stile nordic walking.

Tra un passo e l’altro, quando scorgono una cartaccia o un rifiuto, si fermano e, facendo attenzione a usare la muscolatura delle gambe in modo corretto per esercitarla e potenziarla, lo raccolgono e lo inseriscono nel sacchetto che portano con loro.

"È un’occasione per fare sport, ma anche per socializzare – racconta Laura Rossi, tra i fondatori dell’iniziativa –. Abbiamo iniziato io e la mia vicina perché eravamo rimaste affascinate da questa esperienza che nasce in nord Europa, il Plogging".

Sono partite in due, ma il gruppo si avvicina già a dieci. Oltre a Laura Rossi ci sono Laura Restelli, Barbara Fermi, Silvia Lenci, Monica Novati, Cristiana Della Mora e Barbara Saleri.

Il gruppo ha cominciato a percorrere le strade del quartiere, spingendosi sempre più lontano e cercando di prestare attenzione a quegli elementi che rovinano il decoro della città. "In strada ci sono soprattutto tantissimi mozziconi di sigaretta – spiega Laura –, così il nostro primo lavoro è stato cercare di sensibilizzare i fumatori indisciplinati, invitandoli a usare i cestini. Milanino è bellissima, è un peccato che lungo i viali si trovino mozziconi, lattine e deiezioni di cani lasciate dai padroni".

In questo periodo di emergenza Covid, le donne escono “armate“ di mascherine, guanti, sacchetto e di un sorriso che traspare dal modo costruttivo e gentile con cui si rivolgono alle persone che incontrano. Nelle scorse settimane il sindaco Valeria Lesma ha partecipato a una delle uscite di sport e decoro.

Strada facendo, il gruppo ha cominciato a dare un voto alle vie visitate, stilando una classifica. "Ci piacerebbe sollecitare l’interesse dei residenti, in modo che ognuno si faccia carico di tenere più pulita la propria strada".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro