
Pistoletto sul lago d’Iseo Terzo Paradiso da... vivere
Michelangelo Pistoletto ha “acceso’’ sabato l’opera inedita “Terzo Paradiso dell’Energia’’ a Monte Isola, nel Lago d’Iseo. L’opera è stata creata con 16 cumuli di reti colorate, attraversati e uniti da un perimetro a led che delinea la celebre rivisitazione del segno matematico dell’Infinito creata da Pistoletto. Accanto al “Terzo Paradiso’’, le opere di Angelo Bonello: Ballerina Sequence e Floating Ballerina.
L’inaugurazione di “Light is Life - Festa delle luci A2A’’ si è tenuta sabato sera alla presenza, tra gli altri, di Renato Mazzoncini, amministratore delegato di A2A, dell’assessore regionale al Turismo Barbara Mazzali e dei sindaci di Monte Isola e Brescia, Fiorello Turla e Laura Castelletti. L’opera è il frutto di una collaborazione tra Cittadellarte - Fondazione Pistoletto, A2A e la Fondazione Banco dell’energia, l’ente che sostiene le persone in condizione di vulnerabilità economica e sociale.
L’opera è stata realizzata con materiali di riuso, tra cui le luci a led dismesse dalle opere di “Light is Life’’ realizzate per Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. Con questi stessi materiali, una volta disallestito il “Terzo Paradiso dell’Energia’’ (dopo il 23 luglio), verrà creata una nuova opera destinata a rimanere permanentemente a Monte Isola. "Questo progetto – ha commentato l’ad di A2A, Renato Mazzoncini – è una nuova opportunità di sostenere progetti di solidarietà in favore delle famiglie più vulnerabili attraverso una raccolta fondi devoluta a Fondazione Banco dell’energia". Ieri mattina, nei pressi delle installazioni artistiche, si è svolta inoltre la scenografica “Vogata del Terzo Paradiso’’ a bordo di canoe e naécc, tipiche imbarcazioni a remi del Lago d’Iseo.