REDAZIONE MILANO

Pisapia a Mosca: "Milano terza città turistica al mondo nel 2015"

Il sindaco di Milano Giuliano Pisapia a Mosca lancia l'immagine della città: "Nel 2015 saremo la terza città turistica al mondo"

Il sindaco di Milano Giuliano Pisapia (Ansa)

Milano, 11 novembre 2014 - Pisapia a Mosca lancia l'immagine della città nell'ambito delle giornate milanesi nella capitale russa, anche in vista di Expo 2015 ma parla anche del presente e del futuro del suo incarico a primo cittadino. Incalzato dai giornalisti italiani ha detto: «Se mi ricandido a sindaco di Milano? Di solito è la prima domanda che mi fanno, ma non sarebbero questo il luogo per eventuali annunci». Poi ha liquidato con un sorriso anche la domanda se ha paura di Salvini, il segretario della Lega.

«Se mi piace fare il sindaco? Ci sono momenti bellissimi, uno dei più belli è quando incontro gli studenti, i giovani, o vedo i bambini, come capitato un mese e mezzo fa, quando uno di loro ha chiesto al padre, mentre si facevano una foto con me, chi ero. E il genitore ha risposto 'è il sindaco sempre sorridentè». «Sì, è vero, cerco sempre di essere sorridente, anche quando non ce ne sarebbe motivo, per dare fiducia alla gente. E ovviamente spero di riuscirci». 

Inoltre il sindaco ha sottolineato che "Milano non solo resiste ma avanza. Siamo avanti in tutte le classifiche internazionaliAnche sul turismo: il prossimo anno saremo la terza città turistica al mondo" secondo Lonely Planet. E ancora "per la raccolta differenziata e sul car sharing siamo primi in Europa; tra le città che attirano maggiore interesse per gli investimenti dall'estero, siamo tra le prime quattro città al mondo".

E anche Mosca si è detta interessata all'esempio meneghino, dal trasporto pubblico al know how nel settore ingegneristico e sul car sharing. Mentre Pisapia ha ricordato che la capitale russa "è più avanti" con la App moscovita per i parcheggi. Ma ci sono anche problemi comuni, dal bilancio comunale al traffico. Il numero uno di Palazzo Marino, in queste giornate milanesi a Mosca ha già avuto modo di incontrare il vice ministro degli Esteri Aleksey Meshkov, e oggi il sindaco di Mosca Sergey Sobyanin.