NICOLA PALMA E MARIANNA VAZZANA
Cronaca

Milano, la roulette russa dei pedoni in piazza della Repubblica: tutti i semafori sempre lampeggianti

Il traffico non regolato tra la piazza e viale Città del Fiume. Chi vuole attraversare la strada deve sperare nella misericordia di qualche automobilista

I semafori, costantemente lampeggianti, di piazza della Repubblica (Ansa/Paolo Salmoirago)

I semafori, costantemente lampeggianti, di piazza della Repubblica (Ansa/Paolo Salmoirago)

Fuori uso da settimane. A rischio e pericolo di chi attraversa la strada, o meglio cerca di attraversarla. Stiamo parlando dei due semafori che presidiano i passaggi pedonali all’angolo tra piazza Repubblica e viale Città di Fiume: sono lampeggianti da tempo, in entrambe le direzioni, in apparenza senza che nessuno si preoccupi di riattivarli.

I pericoli per i pedoni

Così ogni giorno diventa un’impresa per i pedoni, che sono costretti ad attendere a volte minuti prima che qualche automobilista di buoncuore si fermi per lasciarli passare o che scatti il rosso in un caso al semaforo precedente di viale Città di Fiume e nell'altro all'angolo tra piazza Repubblica e viale Montesanto.

I pericoli sono maggiori lungo la carreggiata che collega Porta Venezia a piazza Repubblica: le auto arrivano nei pressi del semaforo a velocità sostenuta, in discesa e con la visuale parzialmente coperta da una piccola curva. Il Comune, contattato dal Giorno, fa sapere che non risultano segnalazioni di guasti, ma che ora ne verrà subito inoltrata una ai tecnici di Unareti per la riparazione.