REDAZIONE MILANO

"Atm saluta Papa Francesco": il messaggio sui monitor di metro e pensiline

L'azienda di trasporto pubblico milanese ha messo in campo 4.500 persone per garantire gli spostamenti dei fedeli e ridurre al massimo i disagi

Il saluto al Papa apparso su una delle pensiline Atm

Milano, 25 marzo 2017 - “Atm saluta Papa Francesco”.  Così l’Azienda dei trasporti milanesi ha accolto l’arrivo del Pontefice a Milano. Il saluto è comparso in tutte le paline, le pensiline e i monitor in metropolitana. Complessivamente oggi l'Atm ha messo in campo 4.500 persone per garantire il servizio al milione di fedeli che si sono riversati tra Milano e Monza per assistere agli eventi in programma. Un flusso di fedeli imponente, che ha avuto un grossissimo impatto su tutta la mobilità cittadina ma che è stato gestito al meglio. Tutto si è svolto infatti nel rispetto delle previsioni: alcune stazioni della metropolitana, chiuse su disposizione delle autorità di pubblica sicurezza per motivi di ordine pubblico, sono state riaperte regolarmente in serata. Per quanto riguarda invece la mobilità in superficie, alcuni mezzi sono stati deviati in prossimità degli spostamenti del Pontefice e, in seguito al suo passaggio, hanno ripreso i percorsi regolari mano a mano che le strade sono state riaperte al traffico.

Il piano straordinario, definito grazie al massimo impegno dei lavoratori dei diversi settori aziendali, in collaborazione con tutti i soggetti cittadini, è stato messo a punto a partire dall’attenta analisi delle complesse variabili in gioco: dalla previsione sui flussi di spostamento dei fedeli fino alle indicazioni delle autorità di pubblica sicurezza. Per rispondere alle esigenze di informazione dei fedeli arrivati in città, Atm ha anche predisposto annunci in metropolitana e superficie, avvisi su sito web e app mobile e messaggi sui display alle fermate di superficie e in metropolitana. Per tutta la giornata gli account Twitter @atm_informa (in italiano) e @ATMTravelAlerts (in inglese) hanno dato aggiornamenti in tempo reale. Ma non è tutto: per festeggiare l’arrivo di Papa Francesco a Milano Atm ha emesso un biglietto speciale da collezione raffigurante il logo della Visita Pastorale.