Ospedale Niguarda, apre la sala per la cinema-terapia Disney/ FOTO e VIDEO

Medicina e Ricerca sempre più vicine alla sensibilità dei pazienti, grazie anche alla magia dell'animazione

Sala per la cinema-terapia Disney al Niguarda

Sala per la cinema-terapia Disney al Niguarda

Milano, 13 novembre 2018 - "Se puoi sognarlo puoi farlo". Aveva ragione Walt Disney e ne è la prova quanto accaduto a Milano, questa mattina, con l'inaugurazione della sala per la cinema-terapia all'ospedale Niguarda.  Realizzata dalla onlus MediCinema con il sostegno di Walt Disney Italia ed enti privati, tra cui Fondazione Cariplo, la nuova sala, un ex deposito di arredo ospedaliero, ha aperto i battenti alla presenza del sindaco di Milano Giuseppe Sala, dei vertici ospedalieri e delle organizzazioni coinvolte nel progetto.

"Questo progetto è molto milanese: unisce un ospedale, quello di Niguarda, il Comune di Milano, cinema, volontariato, aziende, traducendo la forza di Milano di mettersi insieme" e "fare solidarieta'". Se "non accettiamo di aprirci agli altri, la solidarietà diventa 'a pacche sulle spalle' - ha affermato Sala - e io sono milanese e noi milanesi siamo abituati ai fatti". Evidenziando che oggi "nessuno ha piu' l'idea di una Milano che corre solo dietro al denaro e al successo", il sindaco ha rivelato che il suo "mantra è che oggi si deve coniugare lo sviluppo con la solidarietà", ricordando che "un milanese su 10 oggi fa volontariato", che è "una forza grande di Milano", senza la quale, l'anima della citta' "inaridirebbe". Augurando al progetto "successo e risultati", perche' "non e' solo divertimento ma innanzitutto cura", Sala ha ruicordato che l'inaugurazione di oggi all'ospedale Niguarda segue quella dello scorso anno al Policlinico Universitario a Gemelli di Roma dove e' sorto il primo vero cinema integrato in una struttura ospedaliera in Italia. 

La sala MediCinema di Niguarda occupa uno spazio di circa 250 mq ed è raggiungibile da ogni parte della vasta struttura ospedaliera attraverso corridoi sotterranei, illuminati e riscaldati. La sala è in grado di accogliere fino a 80 persone, siano esse pazienti deambulanti, allettati o in carrozzina, ma anche familiari e caretaker. Un ambiente colorato e accogliente, che prossimamente si arricchirà anche di attività sensoriale grazie all’implementazione di impulsi vibro-acustici a bassa frequenza, finalizzati alla cineterapia e alla ricerca.

NIGUARDA_34968658_163119Se l’inaugurazione pubblica del MediCinema si è tenuta ggi, va precisato che il “taglio del nastro” è avvenuto nel pomeriggio di ieri con un evento appositamente riservato ai pazienti, in particolare ai bambini e adolescenti ospedalizzati e ai loro cari. Infatti, già lunedì 12 novembre, Topolino e Minni hanno portato una ventata di gioia e positività nelle corsie della Pediatria e dei Disturbi Alimentari, invitando i giovani pazienti a godersi in anteprima la qualità tecnica della sala grazie ad unaproiezione speciale del film di animazione  Disney·Pixar 'Gli Incredibili 2'. A questa speciale anteprima ha partecipato anche l’Assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera: “Sono felice di aver preso parte a questa prima visione dedicata ai pazienti e aver sperimentato con loro quali possono essere gli effetti positivi che la visione di un film durante la degenza ospedaliera può offrire. Questo importante progetto si inserisce perfettamente  nel quadro delle iniziative e sperimentazioni portate avanti da Regione Lombardia, sempre più attenta ai bisogni dei degenti e da tempo impegnata nel rendere la permanenza negli ospedali il più accogliente possibile.”    “Uscire dalla propria stanza per assistere alla visione di un film in una vera sala cinematografica è certamente un’esperienza unica che aiuta a portare conforto alle persone ricoverate e alle loro famiglie” ha commentato il direttore generale Trivelli. “Siamo felici di poter offrire ai nostri pazienti uno strumento in più per donare loro sollievo, momenti di normalità, di distrazione dalla malattia, convinti degli effetti positivi della cineterapia”. “Si aggiunge un nuovo importante traguardo per l’obiettivo avviato dalla nostra Associazione nel 2013, di valorizzazione del cinema quale percorso riabilitativo” ha aggiunto Fulvia Salvi Presidente di Medicinema Italia Onlus. “Il cinema a scopo di cura può diventare un collegamento fra la malattia e la vita, un valido strumento di intervento e soccorso psicologico nella fragilità, nel disagio e nella depressione.  In questa nuova sala avvieremo protocolli di indagine clinica su patologie neurologiche e sperimenteremo la sensorialità nella cura. Ringraziamo The Walt Disney Company Italia per il loro importante sostegno in questi anni di grande lavoro. Per questo nuovo progetto abbiamo avuto anche il supporto del Comune di Milano con  l’innovativo crowdfunding civico. Un grande ringraziamento va a  Pino Chiodo Cinema Engineering, Mylan Spa, prima azienda farmaceutica ad aver sposato il nostro progetto; Fondazione Cariplo, Rotaract Club Roma Eur,  ARTe , Ceramiche Frattini  e la partecipazione di  Bertolotto Porte , Prysmian , Fate Onlus e Nazionale Italiana Cantanti”.

Un momento memorabile ma anche salutare, come attestano gli studi condotti dalla Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS e dal Grande Ospedale Metropolitano di Niguarda, secondo i quali lo stato psicologico di “pausa” favorito dalla visione di un film può davvero rivelarsi “ri-creativo” e riabilitativo, portando a un tangibile abbassamento del livello dell’ansia che spesso accompagna i pazienti ospedalizzati e i loro cari, specialmente se genitori di bambini e ragazzi. La dottoressa Gabriella Bottini, Prof. Ordinario dell’Università di Pavia e responsabile del centro di Neuropsicologia Cognitiva dell’Ospedale Niguarda, ha dichiarato: "Il cinema fa del bene perché riunisce le persone e le "anima" con stimolazioni sensoriali visive e acustiche. Quando gli stimoli vengono trasmessi secondo metodi controllati, allora il possibile beneficio a persone malate può essere misurato e provato tanto da diventare un trattamento vero e proprio. Obiettivo di MediCinema è la sperimentazione e misurazione di questo percorso per finalità di cura”. 

The Walt Disney Company Italia ha sostenuto MediCinema Onlus fin dalla prima ora, provvedendo al suo lancio e sostenendone lo sviluppo e la comunicazione mediatica. Fra i maggiori sostenitori e contribuenti, Disney Italia, il suo personale, i suoi partner e licenziatari, credono nel valore sociale di MediCinema e lavorano a fianco della Onlus per continuare a estenderne i benefici anche ad altri ospedali italiani per portare la magia del cinema a chi ne ha più bisogno.

Daniel Frigo, amministratore delegato di The Walt Disney Company Italia, ha commentato: “Volevamo festeggiare le 90 candeline di Topolino e Minni attraverso un gesto concreto per il bene, in grado di rimanere nel tempo. Infatti, la nostra strategia di responsabilità sociale si basa sul donare momenti memorabili e portare intrattenimento di qualità a chi vive situazioni difficili. Disney opera secondo questo principio in tutto il mondo; in Italia, prima al Gemelli e ora a Niguarda, siamo orgogliosi di lavorare all’apertura di nuovi MediCinema e promuovere la ricerca scientifica attraverso la visione dei nostri film. La Company, il nostro corpo di volontariato aziendale, i Disney VoluntEARs, e anche i nostri partner e licenziatari, sono tutti coesi nel supportare questa missione”. Disney Italia ha concesso la proiezione della collezione di propri film Disney·Pixar ai fini del sollievo dei pazienti e della ricerca sui benefici della cine-terapia presso le sale MediCinema di Niguarda e Gemelli. In occasione del 90° anniversario di Topolino e Minni, Disney Italia ha inoltre allestito una galleria di opere pittoriche che riproducono gli originali realizzati dagli artisti dell’Accademia Disney di Milano guidata dal direttore Roberto Santillo. Sarà ancora l’esperto disneyano a regalare al pubblico milanese una masterclass sulla storia di Topolino seguita dalla proiezione di alcune opere clou della cinematografia di Mickey. La data dell’evento, che avrà luogo presso la sala MediCinema di Niguarda, verrà confermata prossimamente.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro