Milano, concerto inaugurale della neonata Orchestra Sinfonica del Conservatorio

Sabato 19 gennaio alla Sala Verdi il debutto della formazione musicale di soli studenti

Conservatorio di Milano

Conservatorio di Milano

Milano, 15 gennaio 2019 - La neonata Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano inaugura, con un concerto alla Sala Verdi sabato 19 gennaio, l'anno accademico 2018/2019 del prestigioso conservatorio del capoluogo lombardo, da sempre anello di congiunzione tra il mondo degli studi e quello del lavoro.

Si tratta di un modello unico nel panorama italiano: la formazione vede tra le proprie fila i soli studenti del Verdi - ragazzi tra i 15 e i 22 anni - che hanno scelto la musica come professione. I più grandi, gli aggiunti, possono essere, al limite, diplomati entro i tre anni all'atto dell'ingresso in Orchestra. "A tutti gli studenti selezionati in audizione per far parte dell'Orchestra e' chiesto di aderirvi stabilmente, con obbligo di prendere parte a tutte le produzioni in programma, esattamente come accade con le orchestre di professionisti. L'Orchestra ha quindi un proprio direttore residente che la prepara in vista di ogni produzione, insieme ai colleghi preparatori di sezione. Si tratta in tutti i casi di docenti del Conservatorio, che abbiano comprovata esperienza in ambito orchestrale, come prime parti di orchestre, come formatori e come direttori", ha detto Cristina Frosini, direttore del Conservatorio di Milano, che ha fortemente voluto la nascita di questa nuova formazione, il programma del primo anno di attività e il senso del progetto, che nasce anche grazie alla collaborazione e al sostegno di CheBanca!.

"Il lavoro di tutti è direzionato, e questo e' un ulteriore plus, al fatto che, preparata dai docenti di cui sopra, l'Orchestra è e sarà spesso diretta in concerto da direttori di fama internazionale: primo Michele Mariotti che la guiderà nel concerto inaugurale del 19 gennaio, in un programma che prevede l'esecuzione della Suite dallo Schiaccianoci di Čajkovski e la Sinfonia n. 9 "Dal nuovo mondo" di Dvoa'k", ha aggiunto Frosini. A seguire le altre produzioni: il 3, il 4 e il 5 maggio Don Giovanni di Mozart in coproduzione con il Teatro Carcano, sul palcoscenico di quel Teatro, sotto la guida di Giuseppe Montesano; il 20 ottobre in collaborazione con il Festival di Milano Musica in Sala Verdi Hymnen di Karlheinz Stockhausen per la direzione di Pedro Amaral; sempre in autunno un programma romantico sotto la guida di Alessandro Bombonati, il nostro direttore residente. Un programma - ha spiegato ancora Frosini - studiato proprio "perche' anello di congiunzione tra mondo degli studi e mondo del lavoro, l'Orchestra Sinfonica del Conservatorio si apre sin da questo primo anno a collaborazioni prestigiose, offrendo alla Città di Milano l'opportunità di entrare in contatto con una compagine stabile, giovane e performante, desiderosa di crescere e di offrire al pubblico anche programmi originali".

"Siamo orgogliosi di aver dato un contributo importante per la nascita dell'Orchestra Sinfonica del Conservatorio - ha dichiarato Lorenzo Bassani, direttore commerciale di CheBanca! -. Proprio come l'Orchestra, anche CheBanca! ha iniziato il suo percorso a Milano. Ed e' proprio alla citta' di Milano che abbiamo voluto mostrare la nostra gratitudine, impegnandoci in un'iniziativa che le donera' ulteriore lustro. Crediamo fermamente nel talento per la creazione di nuovo valore, soprattutto quello dei piu' giovani quando correttamente indirizzati e valorizzati. Le nuove generazioni rappresentano il fulcro della nostra visione di banca: guardiamo con attenzione alla Next-Wealth Generation, convinti di poterne favorire una crescita professionale e patrimoniale. Guardiamo quindi con fiducia al futuro, anche grazie all'entusiasmo trasmesso dai ragazzi della neonata Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro