Olimpiadi 2026, sì del Governo a lettera per la candidatura congiunta Milano-Cortina

Giorgetti: "Un bel segnale: ora vinca il migliore"

Milano, Olimpiadi del 2026 (NewPress)

Milano, Olimpiadi del 2026 (NewPress)

Milano, 10 gennaio 2019 - Il governo ha firmato la lettera per la candidatura congiunta di Milano e Cortina ad ospitare le Olimpiadi invernali del 2026. "Il Cdm - si legge in un comunicato del Consiglio dei ministri - vista la candidatura di Milano e Cortina d'Ampezzo per i Giochi del 2026, ha garantito il sostegno del governo. La lettera di garanzia prevede che i servizi di competenza statale da mettere a disposizione del Comitato organizzatore saranno prestati senza oneri a carico di quest'ultimo né dello Stato. Le coperture e quelle di eventuali ulteriori oneri saranno oggetto di uno specifico accordo tra il Governo e i comuni, che se ne faranno carico congiuntamente alle Regioni Lombardia e Veneto".

"Sono soddisfatto per il via libera del governo alla candidatura di Milano e Cortina alle Olimpiadi invernali alle condizioni concordate. Un bel segnale: ora vinca il migliore".  Così il sottosegretario alla Presidenza del consiglio con delega allo sport Giancarlo Giorgetti sulla firma alla lettera di candidatura di Milano-Cortina 2026.

A carico dello Stato ci saranno solo i costi necessari a garantire la sicurezza se Cortina e Milano si aggiudicheranno le Olimpiadi invernali del 2026. Dovrebbe essere questa, secondo quanto trapela da fonti M5S, la posizione del governo in vista della presentazione del dossier olimpico. Fin dall'inizio il Movimento era stato fermo nel sostenere che se si voleva proseguire nella candidatura a due, dopo che Torino si era sfilata, i costi sarebbero stati interamente a carico delle Regioni (Lombardia e Veneto) e dei due Comuni ospitanti. Ma in una lettera inviata nei giorni scorsi al governo, a firma dei sindaci Giuseppe Sala e Gianpietro Ghedina e dei governatori Attilio Fontana e Luca Zaia, i quattro enti si erano detti pronti alla firma di un accordo quadro "per assicurare la copertura degli oneri finanziari" per organizzare e gestire i Giochi, con l'impegno "a rifondere l'eventuale saldo negativo" tra incassi e costi sostenuti dallo Stato. Il governo però, secondo fonti M5S, non sarebbe intenzionato a sostenere alcun onere al di là di quelli per la sicurezza.

"Con la firma delle garanzie di governo, il dossier per la candidatura delle Olimpiadi Milano Cortina 2026 è chiuso e pronto a partire. Un contenitore con 40 chiavette con tutti i documenti richiesti ha preso il treno delle 19.23 per Losanna e da domani sarà a disposizione del presidente del Cio Thomas Bach". Lo rende noto, in un comunicato, il 'Comitato esecutivo Milano Cortina 2026'. "I giochi olimpici della sostenibilità ecologica e finanziaria, degli impianti al 93% esistenti, degli scenari che solo le montagne dolomitiche sanno offrire, le olimpiadi di nuova generazione in cui la città incontra la montagna e viceversa sono ora pronte alla volata che porterà al voto di fine giugno - viene sottolineato nella nota -. Con la firma del Governo non ci sono solo le due regioni  (Lombardia e Veneto) ma  un intero Paese a sostenere ed alimentare un sogno".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro