Odori molesti ad Albairate: "adesso intervenga l’Arpa"

La richiesta del sindaco di Albairate contro le emissioni prodotte dall’impianto di compostaggio: l’emergenza va risolta in fretta.

Migration

di Luca Cianflone

Continua l’emergenza cattivi odori ad Albairate. E il sindaco Flavio Crivellin torna alla carica: "Il Comune ha formalmente segnalato ad Arpa Lombardia e a Città Metropolitana Milano le problematiche legate alla gestione dell’impianto di compostaggio di via Marcatutto, gestito dalla società Ecoprogetto Milano, in seguito al continuo manifestarsi dei molesti fenomeni odorigeni che da settimane hanno compromesso la qualità della vita dei cittadini". Odori molto sgradevoli che, però, le autorità sanitarie hanno più volte verificato non siano nocive. Il primo cittadino, come aveva annunciato in occasione del consiglio comunale di una settimana fa, non essendo stato ancora risolto il problema da parte della società, ha chiesto un tempestivo intervento di Arpa e Città Metropolitana, confermando la disponibilità dell’amministrazione comunale ad essere coinvolta in eventuali sopralluoghi nella struttura. Nonostante le rassicurazioni e le azioni messe in atto dal gestore, le problematiche legate alle periodiche emissioni di odori molesti dall’impianto, segnalati negli anni in più occasioni, non sono affatto cessate, come dimostrano le segnalazioni raccolte dagli uffici comunali negli ultimi mesi.

Ecoprogetto ha garantito che rispetterà tutte le richieste che sono state avanzate dalla commissione di controllo dell’impianto. Crivelli ha ribadito che non si faranno sconti a nessuno: né alla società, se il problema non dovesse essere risolto, né a chi strumentalizza questa vicenda, con il rischio di procurare allarme tra la popolazione. Molte infatti le illazioni esplose sul web: "L’amministrazione comunale sta operando su più fronti, affinché il problema venga risolto in modo definitivo – mette i puntini il sindaco –. La presenza dell’impianto deve essere una risorsa per la comunità locale, trattandosi di un progetto innovativo di alto valore ambientale, che attua un riciclo sostenibile dei rifiuti. Ma non deve creare disagi né generare odori molesti. È questo l’obiettivo da raggiungere nelle opportune sedi istituzionali e col supporto di tutte le autorità competenti".

È stata, infine, attivata la casella mail eventiodorigeni@comune.Albairate.Mi.It, al fine di velocizzare la compilazione del registro delle segnalazioni e attivare il personale dell’impianto. Alcuni tra i cittadini più infastiditi e attenti alla questione, hanno avanzato l’idea di una manifestazione davanti i cancelli dell’azienda. Nelle settimane scorse Ecoprogetto ha provato a motivare i miasmi, spiegando si trattasse soprattutto di un problema legato al biofiltro. La soluzione però pare non esser stata ancora trovata. Per la disperazione dei residenti.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro